San Marino. Il Titano fa nascere anche stati sovrani? Il caso del Principato di San Bernardino. L’informazione

San Marino. Il Titano fa nascere anche stati sovrani? Il caso del Principato di San Bernardino. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Il Titano fa nascere anche stati sovrani. Atto di notaio sammarinese da’ vita al principato di San Bernardino / Bandiera piazzata in un isolotto in mezzo al Mar Rosso con tanto di costituzione

Che tra le prerogative dei notai della Repubblica di San Marino ci fosse anche quella di dare vita a nuovi stati sovrani è una nuova e particolare singolarità. Eppure, che sia così – sempre che non si tratti di una bufala del web – lo si scopre se si cerca di capire che cosa sia e dove sia il Principato di San Bernardino. (…)

La nascita politica.  Gli elementi essenziali di uno stato sono popolo, territorio e sovranità. Il primo pare ci sia, dato che nelle informazioni generali e nella Costituzione di questo neonato staterello si dice come al vertice dello stato vi sia il “Principe democraticamente eletto”. Posto quindi che ci sia stata un’elezione, ci saranno stati anche degli elettori. Il territorio, pure quello, c’è, e nella costituzione si danno anche le coordinate che portano nel Mar Rosso. Mancava la sovranità. A quella, a quanto pare, ci ha pensato un notaio del Titano. Si legge infatti nelle informazioni generali che “L’atto notarile di indipendenza con riconoscimento di Stato Sovrano, legittimamente soggetto di diritto internazionale ed esercitante le funzioni sovrane, è stato redatto il 30 Settembre 2013 presso un pubblico Notaio della Repubblica di San Marino (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy