San Marino. Impianti fotovoltaici sul Titano: una realta’ ormai consolidata. L’Informazione di San Marino

San Marino. Impianti fotovoltaici sul Titano: una realta’ ormai consolidata. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: Energie rinnovabili a San Marino: dal 2010 sono stati installati 432 impianti fotovoltaici a privati / Le installazioni sono cresciute grazie agli incentivi statali, che consentono di coprire il costo dell’impianto fotovoltaico

(…) Questa è una scelta che permette ai fruitori di azzerare, per i prossimi venticinque anni, i costi legati ai consumi. L’attuale sistema del “conto energia” istituito con la Legge N°72 del 2008 consente inoltre di avere l’intero sistema gratuitamente. Iniziative, queste, che hanno portato ad un costante aumento della domanda dal 2010 in poi. Ecco qualche dato, fornito dall’architetto Brigliadori dello sportello energia. Nel 2010 sono stati installati a San Marino 10 impianti fotovoltaici, di cui 8 domestici (cioè con una potenza nominale inferiore ai 20 kW) e 2 grandi (cioè con una potenza nominale maggiore di 50 kW). Questi bassi numeri del 2010 sono dovuti al fatto che si è partiti con le installazioni dagli ultimi mesi del 2010. Nel 2011 si registra una decisa crescita degli impianti domestici: sono 125, più 3 industriali installati. Nel 2012 sono stati installati 115 impianti domestici e 5 industriali. Nel 2013, si hanno già in programma o in corso di installazione 182 impianti domestici, e due grandi. Si ha così un totale, dal 2010 al 2013, di 432 impianti fotovoltaici installati sul territorio sammarinese grazie agli incentivi. I kW attualmente disponibili ancora per l’anno di riferimento 2013 sono 275. (…)

Per coloro che installano un impianto nel 2013, la delibera di riferimento è la n. 84 del 17/07/2012. Sempre grazie a questo decreto, un importante passo avanti è stato fatto per chi abita nei condomini. Precedentemente c’erano molti ostacoli e problemi se un condomino voleva installare pannelli solari perché era necessaria l’autorizzazione di tutti gli altri condomini. Ora invece si può installare un impianto anche su un’altra abitazione o luogo al di fuori del condominio in cui si risiede, riuscendo ad usufruire ugualmente del credito energetico e della tariffa incentivante, di cui beneficerà la persona che ha installato l’impianto. (…) 

 


http://www.ramsrl-rsm.it/cms/images/stories/montaggio.jpg

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy