San Marino. In campo l’antipolitica. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino. In campo l’antipolitica. Patrizia Cupo, Corriere  Romagna San Marino

Patrizia Cupo, Corriere  Romagna San Marino:  La Rete ha già deciso: si presenterà alle elezioni e non candiderà soggetti che hanno già fatto parte in passato del Consiglio grande e generale / L’antipolitica scende in campo / L’associazionismo si mobilita: dopo Per San Marino nascono gli Arancioni e la Rete

Zeppa (La Rete): «Catalogarci come “grillini” lascia il tempo che trova. Cerchiamo solo di fare qualcosa di diverso»

Gli Arancioni dicono basta al paese i cui principi «sono andati persi per colpa di un estremo affarismo e personalismo»

SAN MARINO. Crisi della politica, scende in campo la “piazza”. Nell’ultimo mese sono diversi i movimenti politici nati dal “basso”: è il mondo dell ’associazionismo che si mobilita alla ricerca dei cosiddetti voti di protesta. Dopo la presentazione, la settimana scorsa, del nuovo partito “Per San Marino”, negli ultimi giorni è stata la volta di altre due realtà. Da una parte, di stampo socialista, gli “Arancioni”. Dall’altro, col cuore di sinistra, “Rete”: quest’ultimo, già in contrasto con Per San Marino, bandisce dalle sue liste chiunque sia già stato consigliere. Tra di loro non amano definirsi “Grillini”, ma le analogie col movimento 5 Stelle che in Italia sta raccogliendo sempre più consensi, forte della crisi della “vecchia” politica, sono tante.

Tra tutti, Per San Marino e Rete hanno già ufficializzato la discesa in campo alle prossime elezioni. «Per noi, la novità è la totale esclusione dei soggetti che hanno già fatto parte in passato del Consiglio grande e generale – commenta Matteo Zeppa, tra i leader di Rete -: serve per mettere le giuste distanze e fare da subito le cose in chiaro. Se siamo Grillini? Lascia il tempo che trova catalogare come “grillino ”tutto ciò che nasce come movimento alternativo allo status quo: noi abbiamo semplicemente cercato di fare qualcosa di diverso».

Insomma, se ci sia o meno la possibilità di attirare i voti di protesta, dice Zeppa, poco importa. Importante è riunire le voci mute fino ad oggi, portare a Palazzo quell’associazionismo attivo che abbia idee valide da spendere. Rinascita economica, tutela del verde e del territorio: ecco i punti attorno ai quali ruota il programma di Rete: «Va fatto un passo indietro per ritrovare la giusta centralità del cittadino», dice Zeppa che già prende le distanze da altri movimenti: «Persone compromesse, o che si riciclano cercando verginità ormai perse, si sono già esposte in questi giorni».

Il riferimento è a Per San Marino, i cui leader Emilio Della Balda e Alvaro Selva vantano una lunga storia in politica. Non troppo distante dalle idee di Rete, si piazzano gli Arancioni di Nicola Giardi: il movimento dice basta al paese i cui principi «sono andati persi per colpa di un estremo affarismo e personalismo».   

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy