San Marino. in Consiglio il Progetto di legge sulla cannabis ad uso medico e terapeutico

San Marino. in Consiglio il Progetto di legge sulla cannabis ad uso medico e terapeutico

In mattinata i lavori consiliari sono ripartiti dal dibattito sul Progetto di legge “Disciplina della coltivazione, trasformazione, commercio e utilizzo di prodotti a base di cannabis destinati esclusivamente ad uso medicinale o terapeutico”, presentato in prima lettura dalla Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale.

E’ stato poi presentato il progetto di legge in prima lettura, a firma della stessa Segreteria di Stato,“Tutela delle persone con disabilità sensoriali e interventi per la rimozione delle barriere comunicative”.

Si è passati all’Approvazione del Documento di programmazione strategica triennale 2021-2023 di Ateneo (reperibile al link file:///Users/cristina/Downloads/1712344317170039-PianoAt.pdf), su cui, dopo la presentazione del Segretario di Stato Andrea Belluzzi, l’Aula ha avviato un dibattito in cui è emerso apprezzamento bipartisan per la guida del Rettore Corrado Petrocelli.  “Il piano sottoposto all’Aula è un percorso di crescita, vi è collegato il fabbisogno di questo Ente”, spiega Andrea Belluzzi, Sds con delega all’Istruzione che sottolinea come lo sviluppo dell’ateneo sammarinese abbia come leva delle eccellenze che lo porteranno in un quinquennio a raddoppiare nei numeri. “Tutti quelli che sono i processi di valutazione del fabbisogno devono essere agganciati alla potenziale crescita che negli anni questo ente porterà avanti”, sottolinea. “La nostra università deve avere dei meccanismi- prosegue- per cui nel momento che cresce nei numeri di corsi e immatricolazioni, deve in parallelo poter far crescere anche le sue dimensioni nella sua organizzazionelavorativa per mantenersi adeguata alle funzioni che avrà”. Belluzzi evidenzia così come l’ateneo sammarinese possa vantarsi di “nicchie importanti che nella qualità ne consentono la sua crescita- puntualizza- e rappresentano l’anima di un ente che non potrà avere i numeri dei grandi enti universitari, ma ha in prospettiva la possibilità di raddoppiare nell’arco di un quinquennio le proprie dimensioni, rimanendo comunque un ente piccolo che sviluppa particolari eccellenze, di cui il corso di studi storici ne è la bandiera e in questo filone si sono indirizzati tutti i nuovi studi”. In conclusione:“Il piano rappresenta il percorso che è stato segnato- termina il Segretario- sono in cantiere numerose altre attività, le collaborazioni e le connessioni in ambito di  formazione, imprese e società questa università ne realizzerà parecchie”.

La seduta si interrompe e nel pomeriggio proseguirà il dibattito sulla programmazione dell’Ateneo per concludersi con la sua approvazione da parte dell’Aula.

Di seguito un estratto del dibattito al comma 29.

Comma 29. Progetto di legge “Disciplina della coltivazione, trasformazione, commercio e utilizzo di prodotti a base di cannabis destinati esclusivamente ad uso medicinale o terapeutico” (presentato dalla Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale) (I lettura)

Stefano Giulianelli, Pdcs 

Emanuele Santi, Rete   

Giuseppe Maria Morganti, Libera   

Alberto Giordano Spagni Reffi, Rete 

Maria Catia Savoretti, Rf 

Mirco Dolcini, Dml 

Adele Tonnini, Rete 

Oscar Mina, Pdcs 

Gloria Arcangeloni, Rete 

Vladimiro Selva, Libera   

Giacomo Simoncini, Npr 

Matteo Zeppa, Rete 

Nicola Renzi, Rf   

Michela Pelliccioni, Dml

Matteo Ciacci, Libera 

Giovanni Maria Zonzini, Rete   

Roberto Ciavatta, Sds alla Sanità 

Leggi il report integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy