San Marino. In vendita online rara moneta romana trafugata a Policoro

San Marino. In vendita online rara moneta romana trafugata a Policoro

La Repubblica.it:  All’asta online spunta il reperto raro: moneta romana recuperata dai carabinieri / L’operazione del nucleo tutela del patrimonio culturale di Bari: il cimelio era stato trafugato durante scavi clandestini a Policoro e stava per essere venduto a San Marino

Un “Denario” in argento, moneta di epoca romana risalente al periodo della Guerra Civile (91-87 a. C.), autentico e di assoluta rarità, è stato recuperato dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Bari mentre stava per essere venduta all’asta sul web nella Repubblica di San Marino.

(…) Una rogatoria internazionale, chiesta dalla procura di Bari, ha permesso di accertare che il bene, oggetto di cessione per la vendita a più case d’asta, era sicuramente di provenienza italiana. Due persone sono state denunciate per ricettazione e per aver fatto trasferire all’estero il bene culturale senza attestato di libera circolazione o licenza di esportazione. Indagini sono in corso per recuperare altro eventuale materiale illecitamente detenuto.



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy