San Marino. Inaugura oggi alle 18 al Museo di Stato la mostra: ‘Chagall. Il sogno e il segno, dalla Bibbia a Verve”

San Marino. Inaugura oggi alle 18 al Museo di Stato la mostra: ‘Chagall. Il sogno e il segno, dalla Bibbia a Verve”


Chagall. Il sogno e il segno, dalla Bibbia a Vervè” può essere considerata a tutti gli effetti la mostra dell’estate sammarinese, un evento unico, di respiro internazionale, capace di attrarre visitatori da tutto il mondo. Non a caso, il progetto della mostra, che si può leggere sopra la cartolina pubblicitaria, è descritta in quattro lingue, rispettivamente in italiano, russo, cinese e inglese.

Il vernissage dell’esposizione è in programma per oggi pomeriggio alle 18, presso il Museo di Stato di San Marino (Palazzo Pergami). Tra l’altro, solo per oggi, l’entrata alla mostra è gratuita, mentre in seguito l’ingresso è di 10 € (intero), 5 il ridotto e gratuito da 0 a 14 anni e over 60. Sempre a proposito di questioni economiche, sia il Segretario di Stato Morganti, che la Direttrice del Museo di Stato, hanno sottolineato che lo Stato di San Marino non ha sborsato un euro per la realizzazione di questa mostra, inserendosi lungo la linea politica di spending review che sta attraversando in questo momento storico l’intero sistema politico, economico e amministrativo sammarinese. L’esposizione è stata infatti finanziata interamente dai seguenti sponsor privati: Consorzio San Marino 2000, Ulysse Nardini, Gioelleria Ciacci e Messagerie.

Ma entriamo nel vivo e nei contenuti della mostra: “Chagall. Il sogno e il segno, dalla Bibbia a Vervè” è a cura di Vincenzo Sanfo, con la collaborazione del Diffusione Italia International Group srl, del sammarinese Giovanni Giulianelli e Loris Galeotti. Vincenzo Saffo è il presidente del “Centro Italiano per Arti e la
Cultura
” di Torino. Grazie al suo impegno, l’arte italiana viene promossa in tutto il mondo, attraverso esposizioni d’arte ed eventi culturali. 

La mostra è composta da circa 180 opere, principalmente litografie, di cui 120 incentrate sulle illustrazioni per la Bibbia commissionate a Chagall dallo storico mercante ed editore Ambroise Vollard negli anni trenta ma la cui edizione, per la dipartita di Vollard, si concretizzò poi negli anni 50 con l’editore Teriade.

A questa serie, considerata unanimemente il capolavoro di Chagall, la mostra si completa con decine di fogli sciolti realizzati per le celebri riviste XX siecle, Derriere le Miroir e Vervè, dirette da personaggi di spicco del mondo dell’arte del ‘900 come Maegt, Teriade e Gualtieri di San Lorenzo, che furono mercanti, editori e amici di alcuni tra i più grandi artisti del novecento, come, appunto, Chagall.

“Chagall”, come ha dichiarato durante la conferenza stampa Vincenzo Saffo, “fa parte di quel ristretto gruppo di artisti (Dalì, Picasso, Mirò, Matisse, Chagall) che ha cambiato faccia all’arte del ‘900, inventando nuovi paradigmi dell’arte, i quali sono diventati i punti di riferimento per ogni artista, ancora oggi vivi più che mai”.

Solo poter vedere alcune opere di un grande maestro dell’arte come Chagall non dovrebbe farvi esitare nel visitare una mostra che ha tutte le carte in regola per diventare un evento culturale di grande impatto sia per i turisti che saliranno in cima al Titano, che per gli stessi sammarinesi.


 Il Sacrificio di Abramo


La Creazione dell’Uomo


Vincenzo Sanfo


Segretario Istruzione e Cultura Giseppe Maria Morganti


Giuseppe Maria Morganti e Vincenzo Sanfo


Vincenzo Sanfo e la dott.ssa Anna Simoncini (Direttrice Museo di Stato)


I curatori e i collaboratori della mostra al completo

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy