San Marino. Inaugurata la 40ª Esposizione Internazionale ‘100 Presepi’

San Marino. Inaugurata la 40ª Esposizione Internazionale ‘100 Presepi’

È stata inaugurata questa mattina, a Roma, nella Basilica di Santa Maria del Popolo, la 40ª Esposizione Internazionale “100 Presepi”, organizzata dalla Rivista delle Nazioni. Il nostro Paese partecipa con un’opera della cittadina sammarinese Mimma Zavoli.

La presente edizione ospita 167 presepi, provenienti da 15 regioni italiane e da 33 Paesi esteri. Le opere sono realizzate secondo tradizioni artistiche e culturali del luogo di appartenenza e rappresentano una vetrina sull’artigianato mondiale, oltre che una testimonianza del territorio di provenienza. Accanto ai presepi tradizionali, costruiti secondo le antiche tecniche tramandate dal passato e realizzati con i materiali più preziosi, sono presenti opere eseguite con oggetti vari e inconsueti, quali denti di cinghiale, piume di fagiano, racchette da beach-tennis, o provenienti dal mondo gastronomico (semi di zucca, mandorle, pepe bianco, ceci, anice stellato, gusci di cocco, ecc.).

L’opera della sammarinese Mimma Zavoli, che rappresenta la Sacra Famiglia, è stata realizzata interamente a mano, utilizzando in via esclusiva materiali naturali, quali la terracotta per le sculture e la seta per gli abiti. Gli indumenti dei personaggi sono stati confezionati e decorati a mano, così pure come i volti dei personaggi. (…)

Leggi il comunicato




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy