San Marino. Incentivi per l’acquisto di bici elettriche a pedalata assistita

“Incentivi per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale previsti dall’ultima legge di bilancio della Repubblica di San Marino e validi fino al 31 dicembre 2021”. 

Lo annuncia la segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, sottolineando in un comunicato che “è stata prevista per tutti i cittadini sammarinesi l’esenzione dell’imposta monofase fino a un massimo di 35.000 euro per l’acquisto di singolo mezzo rientrante nella categoria di trasporto elettrico, ibrido di ultima generazione o alimentato a idrogeno

Le aziende che acquisteranno questo tipo di veicoli “potranno invece richiedere, per la parte eccedente l’importo di 35.000 euro, l’aliquota dell’8% per i veicoli ibridi di ultima generazione (plug-in hybrid) e del 7% per i veicoli alimentati a idrogeno o puramente elettrici“. 

Incentivi importanti “sono stati previsti anche per l’acquisto di bici elettriche a pedalata assistita: per quelle comprate ma non prodotte a San Marino, sarà pari al 5% del prezzo di acquisto, accreditato direttamente sulla Smac Card dopo aver presentato all’Ufficio Tributario la relativa fattura d’acquisto o documento equipollente. Questo tipo di incentivo potrà aumentare fino al 7% se le bici oltre ad essere vendute risulteranno essere anche prodotte in Repubblica“.

Stefano Canti, segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, dichiara: “Un passo concreto verso la mobilità del futuro, una responsabilità che dobbiamo assumerci come impegno verso le generazioni future. La Repubblica di San Marino ha così ultimato un ulteriore tassello verso l’uniformità e l’allineamento alle più importanti politiche ambientali previste a livello comunitario e mondiale su questo tipo di temi”.  

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy