Antonella Zaghini di La Voce di Romagna San Marino: Tlc. L’opinione dell’esperto Ercole Renzi, consulente per diverse procure: a San Marino non è stata creata una struttura autonoma da parte del gestore / Intercettazioni sul Titano? “Sarà difficile” / “Nonostante la clausola di riservatezza più volte abbiamo assistito a violazioni della sovranità”
(…) In Repubblica esiste una sorta di monopolio del settore delle telecomunicazioni con Telecom in una posizione dominante, perché la quota di traffico detenuta da Prima, la compagnia telefonica sammarinese, è ancora piuttosto esigua, senza considerare che non è mai stata messa nelle condizioni di svilupparsi dai vari governi che si sono succeduti”. (…)
Renzi resta “scettico sulla possibilità di effettuare intercettazioni a San Marino”, Perché “gli impianti installati dalla Telecom, gestiti in partnership con Tms, non sono separati da quelli italiani. Mi spiego meglio, non è stata realizzata una centrale sammarinese e questo – dal mio punto di vista di consulente italiano – renderà difficile effettuare intercettazioni sammarinesi su quella che nei fatti è una mera rivendita di servizi. Inoltre Telecom ha installato diversi ripetitori sul territorio sammarinese impegnandosi con il governo a mantenere una clausola di riservatezza dei dati, mentre -conclude- abbiamo assistito a violazioni di sovranità”.
A proposito di violazioni di sovranità probabilmente si è cominciato da Forlì intercettando telefonate da San Marino fuori San Marino, ma anche, molto probabilmente, da San Marino a San Marino. Altre intercettazioni pubblicate recentemente.