San Marino. Interpellanza Alessandro Mancini (Ps) e William Giardi (Upr) sul bonifico Banca Commmerciale Sammarinese

San Marino. Interpellanza Alessandro Mancini (Ps) e William Giardi (Upr)  sul bonifico Banca Commmerciale Sammarinese

Domani  i Consiglieri Alessandro Mancini (Ps) e William Giardi (Upr) depositeranno -presso la Segreteria Istituzionale- un’interpellanza nella quale vengono richiesti chiarimenti sul bonifico di oltre un milione di euro effettuato dalla Banca Commerciale Sammarinese a favore della società Finanziaria Infrastrutture.

La vicenda dell’anomalo bonifico, avvenuta con contorni mai chiariti, avvenne durante il commissariamento di Banca Commerciale. L’allora commissario, Dott. Sergio Gemma, autorizzò l’uscita di un bonifico di oltre 1 milione di euro. E, dopo una polemica legata a questo atto, arrivo’ addirittura a dimettersi. La stranezza dell’operazione e’ che avvenne in pieno regime di blocco dei pagamenti imposto da Banca Centrale. Momento in cui, ricordiamo, cittadini sammarinesi titolari di conti correnti non potevano disporre del proprio denaro e in molto casi hanno aperto conti correnti presso altre banche per far fronte alle loro esigenze di vita. Momento in cui però il Commissario riteneva che il cliente Finanziaria Infrastrutture e in particolare la dott.ssa Minutillo avesse più diritti dei correntisti sammarinesi e potesse derogare al blocco dei pagamenti. Per chiarire questo episodio, oggetto delle cronache giudiziarie italiane interpelliamo il governo per conoscere:

1. Se corrisponde al vero la notizia relativa all’invio – da parte della Procura di Venezia – di un provvedimento di rogatoria alla nostra autorità’ giudiziaria;

2. In caso affermativo quali sono i soggetti su cui si concentra la rogatoria;

3 Avere copia della disposizione di bonifico effettuata dal titolare del conto corrente; (…)

 

Leggi il comunicato

 



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy