Il Movimento R.E.T.E. con una interpellanza torna sull’ ex Symbol, tristemente noto in Repubblica, e non solo, come esempio di ecomostro, ricordando come a tale cantiere è stato dedicato un intero capitolo nella relazione finale della Commissione antimafia del 2012
Nel dettaglio viene evidenziato come l’allora Commissione Urbanistica variò in più occasioni le altezze della costruzione e la distanza dalla superstrada, ed emergono vicinanze dei noti professionisti coinvolti con alte sfere della politica, che in base alle dichiarazioni dei testimoni sentiti dalla commissione antimafia servivano proprio a ottenere i permessi senza problemi.
Dalle testimonianze emergono diversi nomi di politici, a vario titolo coinvolti, e professionisti sammarinesi che in seguito ebbero numerosi problemi con la giustizia nella vicina Italia.
Ciò che si evince è il quadro fosco di un affare in cui pagamenti per centinaia di migliaia di euro in contanti si intrecciavano con un senso di impunità ripugnante, che ben dipinge la deriva in cui le classi dirigenti del paese erano finite, e che ha a lungo causato grandi problemi di relazione internazionale al nostro paese.
Ciò premesso, ci preoccupa il fatto che recentemente si sia iniziato a discutere nuovamente del futuro impiego di tale cantiere, la cui finitura delle opere richiederebbe certamente investimenti onerosissimi. Si è potuto leggere sulla stampa sammarinese dell’ipotesi di trasformare l’Ex-Symbol in un polo universitario, lasciando intendere che dovrà essere lo Stato a finanziare in qualche modo i lavori.
Considerando il nostro movimento il cantiere Ex-Symbol una ferita aperta nel tessuto sammarinese, che andrebbe eliminato dalla vista dei cittadini e dei turisti che salgono in repubblica, ridestinandola a attività di pubblica utilità, volendo avviare una campagna di sensibilizzazione per non dimenticare fino a che punto infimo la classe politica e di professionisti ci hanno condotto nel corso di più di venti lunghi anni di plutocrazia,
facendo riferimento infine alla delibera 23 luglio 2007 n.65
il Movimento R.E.T.E. interpella il governo per conoscere…
Leggi il testo dell’interpellanza