San Marino. Interpellanza Foschi (Su) sulle contravvenzioni non pagate degli italiani. Corriere Romagna

San Marino. Interpellanza Foschi (Su) sulle contravvenzioni non pagate degli italiani. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Interpellanza di Ivan Foschi di Sinistra unita
/ Gli italiani
non pagano
le contravvenzioni
/
«Il servizio di esazione forzata non viene mai attivato»

SAN MARINO. Il sammarinese che viene beccato in Italia in un’infrazione del codice stradale, paga la multa, «anche a distanza di anni». Ma il contrario non avviene.
Le forze dell’ordine biancazzurre, infatti, ratificano le contravvenzioni, mentre «agli stranieri multati a San Marino non viene nemmeno richiesto di assolvere i propri obblighi». Non solo. Anche la contestazione immediata «avviene in maniera più svantaggiosa per gli automobilisti sammarinesi».
Le forze dell’ordine italiane, qualora il conducente non abbia la somma da pagare disponibile in contanti, procedono con il fermo amministrativo del veicolo, mentre da parte sammarinese ci si limita a trattenere la patente, consentendo però il rientro a casa con altri guidatori. Ivan Foschi, di Sinistra unita, non ci sta e deposita un’interpellanza in cui chiede al governo di darsi da fare.
Da parte sammarinese, sottolinea, «si rinuncia a priori a chiedere alle autorità italiane la riscossione delle contravvenzioni e, di conseguenza, il servizio di esazione forzata non viene mai attivato». Questa «divergenza procedurale» è «lesiva delle prerogative della Pubblica Amministrazione, oltreché poco dignitosa della nostra dimensione statuale», stigmatizza Foschi chiedendo «se è intenzione del governo continuare a eseguire unilateralmente un servizio che porta giovamento esclusivamente alle autorità della Repubblica Italiana».
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy