San Marino. Intervento di Giuseppe Roberti su ‘Conto Mazzini’ e ‘Bcs’. San Marino Oggi

San Marino. Intervento di Giuseppe Roberti su ‘Conto Mazzini’ e ‘Bcs’. San Marino Oggi

San Marino Oggi: “Mi sono sempre battuto per il buon funzionamento del sistema banca” / “Conto Mazzini” e Bcs, interviene Giuseppe Roberti

“Il conto Mazzini esiste”.

Giuseppe Roberti, dopo aver ricoperto per anni alcuni importanti incarichi (consigliere, vice-presidente e presidente) all’interno della Bcs, conferma con una lettera l’esistenza dei conti correnti intestati a Giuseppe Mazzini alla Banca Commerciale Sammarinese. (…)

Di seguito uno stralcio dell’intervento del Prof. Giuseppe Roberti

(…) Per quel che riguarda invece la ridda di notizie in merito al cosiddetto ‘Conto Mazzini’, preciso che per quanto a mia conoscenza l’operatività dello stesso è stata sempre in linea con le norme a suo tempo previste dall’ordinamento giuridico sammarinese. Ho sempre agito nel rispetto delle regole; nel caso in cui dovessero eventualmente essere accertati errori nello svolgimento delle mie funzioni, sono certo che emergerà che gli stessi non sono stati frutto di malafede o di malaffare.
Quale membro del Cda della
Bcs mi sono sempre battuto per il buon funzionamento del ‘sistema banca’, impedendo operatività dubbiose e ricoprendo incarichi delicati e difficili quanto poco ambiti, come per esempio allorquando ho ricoperto la carica di responsabile dell’antiriciclaggio, subendo in quel periodo addirittura un’indagine che – lo rammento – si è conclusa con un provvedimento di archiviazione; in quella vicenda, come sempre, ho prestato piena collaborazione alle competenti autorità, rispettando le regole e non venendo mai meno ai miei doveri.
A riprova del mio corretto modo di agire, mi sono attivato per far entrare nel Cda della banca persone competenti, che avevano ricoperto in Italia ruoli di primissimo piano in materia di finanza, affinché mi affiancassero nel controllo del malaffare che in quel periodo gravitava nella Repubblica di San Marino. Sono consapevole di avere nemici soprattutto fra coloro che incapaci di confrontarsi con il mercato globale, trincerati nel loro orticello, impediscono un effettivo sviluppo dell’economia sammarinese. Mi consenta, per concludere, una nota sarcastica: ‘vedi galassia Bcs!’”.

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy