San Marino. Intervista ad Andreoli (Ps): ‘il Governo fatica a partire’. San Marino Oggi

San Marino. Intervista ad Andreoli (Ps): ‘il Governo fatica a partire’. San Marino Oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Revisione della spesa. “Non è un nome il pomo della discordia. La persona scelta dall’opposizione ha titoli e numeri per operare bene” /
Andreoli (ps): “Stato di immobilismo il governo stenta a partire” /
“Bene la revisione della spesa, ma serve trovare nuove entrate”

(…) Consigliere Andreoli, le difficoltà che sta affrontando il Paese sono note purtroppo, ma quella dell’occupazione è sicuramente una priorità, non crede? “Le difficoltà economiche del contesto sammarinese continuano il loro percorso inarrestabili e ciò lo si può verificare da due aspetti fondamentali. Da una parte dal bilancio dello Stato in sofferenza e la continua ricerca da parte del governo di poter sopperire ai disavanzi maturati in questi anni attraverso l’inasprimento fiscale, che purtroppo pesa in maniera forte sui cittadini, ma come è evidente da solo non basta a risolvere la questione finanziaria. (…)

Lei è stato in passato anche segretario di Stato al Lavoro, qualche esempio delle misure da adottare? “Intervenire immediatamente al di là dell’uscita dalla black list per definire un progetto che ridisegni l’economia sammarinese dando corpo ad una rivitalizzazione di quei settori che possono produrre immediatamente entrate a beneficio non solo dello stato, ma anche degli operatori, e di conseguenza, dare l’opportunità di creare nuova occupazione”.

Ha accennato all’uscita dalla black list. Nell’incontro a Roma di venerdì si è ribadito che l’uscita sarà successiva alla ratifica che potrà avvenire con il nuovo parlamento… “Purtroppo dobbiamo constatare che l’uscita si è allungata nel tempo. Mi auguro che questo tempo possa servire all’attuale e nuovo governo per poter predisporre una serie di interventi legislativi e non tendenti a
risolvere questo stato di crisi”.

Uno degli aspetti che criticate di più è quello dei conti pubblici. “E’ chiaro che il bilancio dello Stato è la fotografia del Paese. E’ necessario intervenire su questo fronte e individuare quei cespiti di spesa che possono essere eliminati o ridotti. Accompagnati naturalmente da una politica di nuove entrate”. (…)

Tornando al governo, si è insediato da un paio di mesi, che opinione si sta facendo? “E’ fatica dare un giudizio sull’operato di un governo appena insediato. Ma come si dice se il buongiorno si vede dal mattino, questo esecutivo ha faticato molto nella sua partenza che lo ha portato a ritardi ed inciampi sulle varie nomine e composizioni delle varie commissioni e presidenze. (…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy