San Marino. Intesa per il Paese sul debito pubblico

San Marino. Intesa per il Paese sul debito pubblico

Le conseguenze della politica del debito, perseguita dall’esecutivo uscente, sono ormai sotto gli occhi di tutti.  

L’annuncio del pareggio di bilancio si è rivelato, infatti, una chimera.  

La Repubblica di San Marino, non solo non raggiungerà il pareggio di bilancio nel prossimo biennio, ma – addirittura – dovrà convivere con la pericolosa realtà del debito pubblico strutturale sulla base dei dati relativi al consuntivo del 2011, all’assestato del 2012 e ai previsionali 2013, 2014 e 2015. 

La recessione, una costante da ormai tre anni, continuerà a caratterizzare l’economia del nostro Stato anche nel 2013. 

Partito Socialista e Unione Per la Repubblica ritengono necessario interrompere la pratica di aumentare l’indebitamento, praticando politiche finanziarie virtuose, con l’obiettivo di procedere ad un complessivo riequilibrio della struttura del bilancio dello Stato.  

Per queste ragioni la coalizione è già al lavoro per definire un pacchetto di proposte sulle seguenti linee generali d’intervento:

 

1. Il contenimento del disavanzo di amministrazione;

2. La riduzione dell’incidenza della spesa corrente;

3. L’individuazione di nuove fonti di entrata strutturali;

4. La riattivazione della crescita economica.

 

In tal senso, le forze di Intesa per il Paese ribadiscono ferma contrarietà alla scelta di riproporre anche per il 2013 le tasse una tantum – minimum tax, imposta complementare sui servizi del 3% e addizionale Igr del 15% – che hanno già avuto l’effetto di amplificare notevolmente la recessione.  

La coalizione Intesa per il Paese incontrerà le forze sociali ed economiche nel pomeriggio di venerdì 14 dicembre p.v., a partire dalle ore 15.30 presso il Grand Hotel Primavera, per illustrare la posizione della coalizione sulla legge di bilancio 2013.  

PS ed UPR ritengono di assoluta importanza il dialogo con tutte le parti sociali per affrontare l’attuale fase di estrema complessità.  

PS e UPR organizzeranno martedì 18 dicembre p.v. alle ore 21.00 presso la Sala “Joe Cassar” (ex International) di Borgo Maggiore un incontro pubblico sul tema legge di bilancio 2013.

 

Intesa Per il Paese

 

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy