San Marino. Istituto Musicale, un progetto travagliato

San Marino. Istituto Musicale, un progetto travagliato

I genitori, i docenti e il personale non docente dell’Istituto Musicale Sammarinese si chiedono perchè i lavori per la ristrutturazione dell’ufficio sono di nuovo fermi.

Dal 2011 la scuola è stata abbandonata e le attività didattiche dell’Istituto Musicale sono state trasferite presso la Scuola Secondaria Superiore, con tutte le difficoltà e le limitazioni causate dal fatto di non avere a disposizione una sede propria.
Apprendiamo ora che alcuni dei problemi e dei ritardi erano dovuti al fatto che non si riusciva a trovare un accordo con il confinante per la definizione di alcuni aspetti legati alle proprietà.
Nell’estate 2013 (a 5 anni dall’approvazione del progetto di ristrutturazione e dopo 2 anni di abbandono della struttura) finalmente un’intesa sembrava raggiunta e il Consiglio ha approvato la permuta che formalizzava i termini dell’accordo con il confinante.

Ora tutto è stato approvato, il cantiere è stato avviato (con tanto di concerto inaugurale di un allievo), ma dopo pochi giorni di operatività si è subito bloccato, per non meglio precisati “problemi tecnici e burocratici legati alla contiguità dell’immobile oggetto di intervento con una proprietà privata”, come recita la risposta ad un’interpellanza firmata dal consigliere Giovanni Lonfernini.

Leggi il comunicato

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy