San Marino Italia. False residene all’estero: l’Italia adotta nuova arma tecnologica. San Marino Oggi

San Marino Italia. False residene all’estero: l’Italia adotta nuova arma tecnologica. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Marco Gatti: “Riforma fiscale per far emergere i redditi”. L’Agenzia Entrate ha ‘scovato’ un differente sistema /
Italia, nuova arma tecnologica contro le false residenze estere /
In Lombardia previsti maggiori controlli su chi si trasferisce in Svizzera, in Emilia-Romagna probabilmente si guarderà con sospetto a San Marino.

Residenze all’estero, un problema comune anche se per motivi diversi tra Italia e San Marino. Sul Titano quando si parla di “esteri” il pensiero va subito alle infinite problematiche che comporta il diritto di voto dei cittadini residenti oltre Dogana, diritto assolto con sistemi più volte modificati e su cui ancora si discute per un ulteriore ritocco alla legge elettorale.
In Italia, invece, il nocciolo della residenza all’estero è tutta incentrata sulle tasse. Infatti l’italiano che cerca nuove residenze spesso non lo fa per necessità lavorativa (come fu per gli emigranti sammarinesi) ma per aggirare tutta una serie di imposte. A San Marino la battaglia è dunque tutta sulla verifica dell’osservanza della legge elettorale che ha una serie di paletti (facilmente) aggirabili.
In Italia la lotta alle residenze fittizie parte dai Comuni (come ricorda Il sole24 ore
di venerdì) aiutati anche da una apposita legge europea. “Una battaglia incentivata anche dal premio del 100% ormai spettante alle amministrazioni municipali sulle maggiori somme relative a tributi statali riscossi a titolo definitivo e delle sanzioni civili applicate sui maggiori contributi incassati a
titolo definitivo dalle entrate”, scrive il quotidiano economico che ricorda anche come la somma, per il 2012, abbia superato i 25,7 milioni di euro. Dunque procedure severe sull’effettiva nuova residenza all’estero di tanti contribuenti italiani ed un iter amministrativo per ottenere la nuova residenza con limitazioni ferree imposte agli uffici anagrafici. Ma san Marino cosa c’entra in tutto questo?
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy