San Marino – Italia, incontro sulla questione matrimoni

“Si è svolto oggi un incontro presso il Viminale tra una delegazione del Ministero dell’Interno Italiano e una Sammarinese per approfondire il tema dei matrimoni celebrati a San Marino tra cittadini italiani con cittadini extra comunitari, questione che il Ministro Sammarinese ha evidenziato in occasione dell’incontro tenutosi il 6 ottobre scorso con il suo omologo italiano.
Da parte italiana, stante la corretta applicazione degli accordi vigenti, è stata valutata positivamente la disponibilità sammarinese a trovare soluzioni condivise tese a disciplinare la materia in ambito bilaterale. A tal fine è stato convenuto di istituire in tempi brevi un tavolo tecnico”.
Il testo di cui sopra è stato concordato con la delegazione italiana a conclusione dell’incontro e sarà diramato anche dal Ministero dell’Interno italiano.
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni ed il Governo sammarinese esprimono soddisfazione per il riconoscimento della correttezza e della disponibilità manifestate nei rapporti con il Governo italiano su questa materia, nonché del rispetto da parte sammarinese delle normative vigenti anche in ambito bilaterale. Ciò a riprova di quanto da noi ripetutamente affermato sui mezzi di informazione. 
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni ed il Governo sammarinese confermano il leale impegno a trovare soluzioni pratiche che possano andare incontro alle esigenze che saranno segnalate da parte italiana, nel reciproco rispetto della sovranità dei due Stati e preservando l’indipendenza dei due ordinamenti legislativi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy