San Marino – Italia, si firma quando l’Italia vuole

San Marino – Italia, si firma quando l’Italia vuole

Sembrano ormai in dirittura d’arrivo gli accordi fra La Repubblica di San Marino e l’Italia. Cioè l’accordo di collaborazione finanziaria e quello contenente le modifiche all’accordo contro le doppie imposizioni secondo il più recente standard Ocse. I due suddetti accordi permetteranno l’entrata in vigore anche dell’ accordo di cooperazione economica firmato il 31 marzo (come da dichiarazione congiunta).
Ieri David Oddone di L’Informazione di San Marino aveva anticipato la data del 23 luglio come quella della firma. Oggi lo stesso Oddone riporta in merito questa dichiarazione di Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri: ‘al momento non ci sono notizie ufficiali dalla Farnesina sulla possibile data.
Posso invece confermare che stiamo lavorando per firmare con l’Italia entro luglio. Per noi va bene qualsiasi giorno: se dovesse essere quello da lei indicato, tanto meglio.

Ma cosa si firma?
Scrive Oddone: ‘se da un lato c’è ottimismo e soddisfazione per una firma data per imminente e poi invece rimandata più volte, dall’altro c’è da fare i conti con i contenuti dell’accordo di collaborazione finanziaria‘. Sì, perché

né i cittadini né il Consiglio Grande e Generale sono informati.

Leggi: A San Marino preoccupazioni per la sovranità
Vedi gli articoli, pubblicati anche su L’Informazione di San Marino, del
– 18 maggio, San Marino come Montecarlo… No
– 15 maggio, Lesione della sovranità non compensata da reciprocità
– 22 giugno, Inaccettabile il controllo di Bankitalia sulle nostre banche .

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy