San Marino. Iva barche e auto Rsm: problema ancora irrisolto. L’informazione di San Marino

San Marino. Iva barche e auto Rsm: problema ancora irrisolto. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Ancora irrisolto il problema dell’iva sulle imbarcazioni / Trascurata l’interpretazione data nell’ultima sentenza della cassazione che potrebbe mettere a rischio circa 10mila veicoli targati Rsm

Il servizio di Tv7, al di là del fatto che ci si è focalizzati sul caso più eclatante del gioielliere, ha posto anche un altro problema non da poco: quello di beni mobili registrati, in particolare imbarcazioni e auto, con targa o bandiera sammarinese perché, ad esempio, acquistati in leasing, ma utilizzati da soggetti italiani. Ecco, in questo caso la Corte di Cassazione italiana, con una sentenza di un anno fa che rigettava il ricorso della finanziaria Polis oggi in liquidazione, ha sancito che l’Iva all’importazione va pagata anche da auto e barche sammarinesi utilizzate da soggetti italiani.

Il caso è emerso a dicembre scorso, ma pare che sia caduto nel dimenticatoio, seppure non sia di poco conto, e non ha visto confronto tra i due Stati che devono trovare una soluzione. Eppure ci sono circa 10mila mezzi, tra auto e barche, che rischiano il sequestro. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy