San Marino. L’albergo a 5 stelle a Murata. Usot chiede trasparenza

San Marino. L’albergo a 5 stelle a Murata. Usot chiede trasparenza

Riceviamo e pubblichiamo

In riferimento alla relazione della seduta del Congresso di Stato del 26 giugno u.s., l’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT) richiede alcune delucidazioni riguardo al piano presentato dal Gruppo alberghiero Hamman Resort per la costruzione a San Marino di una struttura ricettiva di alto livello. USOT non ha alcun pregiudizio e, anzi, accoglie con favore investimenti esterni alla realtà sammarinese per la realizzazione di infrastrutture sia turistiche che di altro genere. L’Associazione richiede però, in quanto rappresentante degli operatori e imprenditori del settore turistico – commerciale, di poter valutare in che contesto e con quali finalità tali investimenti vengono concepiti.
Riteniamo, infatti, che questi progetti vadano vagliati in funzione della pubblica utilità, del valore aggiunto che conferiscono alla destinazione e del beneficio che potrebbero apportare a tutto il comparto ricettivo e turistico – commerciale.
Inoltre, alla luce della segnalazione dell’esistenza di progetti di investitori sammarinesi che non avrebbero ottenuto l’adeguata attenzione, richiediamo che tutte le proposte ricevano la dovuta considerazione e le stesse condizioni.
Infine, in riferimento all’area a progetto speciale architettonico Piazzale Cava degli Umbri (A.P.S.A. 1) e Piazzale Cava Antica (A.P.S.A. 2) nel Centro Storico di San Marino (P6 – P7), ricordiamo che è stato emesso un bando pubblico di concorso di idee e che ogni progetto riguardante quella zona deve essere stato presentato nei tempi e nei modi indicati dal bando ed esaminato dalla Commissione Giudicatrice.
Richiediamo quindi che il percorso sia trasparente e di essere coinvolti e aggiornati sulla fattibilità, sull’andamento del progetto e sulle tempistiche, per poter dare il nostro apporto affinché questa iniziativa garantisca i criteri di pubblica utilità necessari per lo sviluppo turistico del Paese.
[c.s. USOT]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy