San Marino.L’Iss riesce a fare introiti con l’eccellenza dei servizi

San Marino.L’Iss riesce a fare introiti con l’eccellenza dei servizi

San Marino. La collaborazione fra le strutture sanitarie dell’Istituto per la Sicurezza Sociale (Iss) e ed enti privati esterni produce utili interessanti.

Ne riferisce in dettaglio l’Agenzia Dire Torre 1.

 Oltre 120 mila esami di laboratorio, una decina di medici sammarinesi in equipe e un ricavo per San Marino di 550 mila euro per i servizi offerti nel 2010.

    Sono questi i numeri della collaborazione dell’Iss, Istituto di sicurezza sociale del Titano, con il complesso Villa Serena e Villa Igea di Forli‘, case di cura accreditate con il sistema sanitario nazionale italiano.

Un caso in cui e’ la sanita’ sammarinese a produrre e “vendere” servizi a quella italiana, invece di ricevere, spiega il direttore generale dell’Iss, Paolo Pasini, in un incontro organizzato con la stampa per illustrare gli esiti e le prospettive dell’iniziativa. “Abbiamo cominciato due anni fa con un unico complesso accreditato al sistema sanitario italiano- prosegue- si tratta di presidi pubblici gestiti in termini privati”. Le prime prestazioni fornite a partire dal 2009 dall’Iss sono state quelle di laboratorio di analisi, ma “via via siamo andati a collaborare e fornire prestazioni in ambito chirugico- diagnostico”, chiarisce Pasini. 

In numeri, l’attivita’ svolta per le strutture estere convenzionate si riassume nei 126.844 accertamenti di laboratorio eseguiti dall’Iss nel 2010, il 9,6% dell’attivita’ diagnostica complessiva che ammonta a 1.314.886 test effettuati.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy