San Marino. La bandiera che non c’è più

San Marino. La bandiera che non c’è più

Con questo articolo, segnalo ai nostri utenti che è stato rimosso l’emblema di San Marino dal portale libertas.sm e dalle Applicazioni mobili associate al nostro gruppo editoriale. Non certo per scelta nostra.

Libertas.sm, da sempre, mette davanti ad ogni sua battaglia la necessità di rispettare le regole. E’ per questo motivo, che davanti alla segnalazione della Segreteria di Stato competente, la nostra linea editoriale (e la nostra etica professionale) ci impone di ubbidire, e rimuovere questo simbolo.

Ho deliberatamente usato la parola “simbolo”, perché non stiamo parlando di un’immagine qualsiasi, ma dello stemma del nostro paese.

Lo stesso paese che con tanta passione raccontiamo ogni giorno nel nostro sito, sulle pagine cartacee del Free Press “SM”, sulle frequenze radiofoniche di “Tam Tam Network” e “Radio San Marino International” e sulle pagine satinate del mensile “Sorpresa”.

In questi ultimi mesi, la nostra redazione, rinnovata e “affamata” di risultati, ha lavorato. Riteniamo di fornire ogni giorno un servizio di informazione dettagliato e tempestivo, dando voce a tutti, senza mai sognarci di chiedere un centesimo a chi legge i nostri articoli, siano essi stampati su un monitor, su carta o su un cellulare. Una fatica quotidiana, ma piena di soddisfazioni.

Ve ne voglio raccontare una.

Qualche settimana fa, ci arrivò una mail. Era di un ragazzo Neozelandese, che dall’altra parte del mondo, si stava occupando di realizzare una ricerca scolastica proprio su San Marino. Nel testo della sua lettera, ci raccontava di come aveva scoperto libertas.sm e delle informazioni che aveva trovato. Ci chiedeva la possibilità di prendere spunti, immagini e qualche riga della storia di San Marino (dalla nostra versione in lingua inglese). Ovviamente abbiamo accettato di buon grado.

Proprio in questi giorni, il ragazzo ci ha ricontattato, ringraziandoci e inviandoci la sua ricerca, ormai conclusa. Un lavoro ben fatto. Un po’ anche grazie a noi.

E’ stata una piccola soddisfazione. Per fortuna, una delle tante.

Oggi, dopo aver ricevuto una notifica che spiega (come pubblichiamo qui sotto in forma integrale) che stiamo facendo un danno di immagine al nostro paese, togliamo il simbolo del monte Titano dal nostro Sito.

Per ora rimane una bandiera Bianco Azzurra. Almeno questa, non potranno negarcela.

Intanto, come sempre, continueremo a coltivare la nostra passione.

L’Informazione libera. In tempo reale.

 

Buon proseguimento.

 

–TRASCRIZIONE DELLA RACCOMANDATA DI NOTIFICA del 13/05/2011

“Uso non autorizzato della bandiera con emblema della Repubblica di San Marino”

Su incarico della Segreteria di Stato per l’Industria, L’Artigianato e il Commercio, che legge la presente per conoscenza, si segnala l’uso non autorizzato della bandiera con emblema della Repubblica di San Marino nel portale www.libertas.sm e nell’applicazione del medesimo creata per iPhone e iPad, come da comunicato diffuso da Codesta Spettabile Redazione in data 4 marzo 2011.

L’utilizzo della bandiera con emblema, elemento distintivo con il quale la Repubblica di San Marino è identificata a livello nazionale ed internazionale, in concomitanza con la denominazione “San Marino” presente sia nel banner dell’home page che nella relativa applicazione per dispositivi mobili – suscettibile di evocare la Repubblica di San Marino- ha senz’altro leso le prerogative ed i diritti a quest’ultima riconducibili.

Si invita, pertanto, a rimuovere qualsiasi stato di fatto da cui risulti la violazione dei diritti riconosciuti alla Repubblica di San Marino, ed in particolare rimuovere la bandiera con emblema dal sito internet e dall’applicazione che rende il sito accessibile da iPhone, iPod touch e iPad.

Rimanendo a disposizione per ogni eventuale chiarimento, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy