San Marino. La cucina di Luigi Sartini entra nelle ’99 Ricette per Expo’

San Marino. La cucina di Luigi Sartini entra nelle ’99 Ricette per Expo’

SAN MARINO.  Il web magazine INformaCIBO ha pubblicato on line l’ultima parte di “99 Ricette per EXPO” e nel volume non poteva mancare il talento dello chef Luigi Sartini.

La cucina si è ormai trasferita on line. Niente più quaderni di mamme o nonne da consultare e riporre con attenzione. Le ricette sono e devono essere a portata di clic, sempre accessibili e raggiungibili con smartphone, tablet o pc, dalla cucina di casa come da una città dove stai cercando un buon ristorante.

Per questo il web magazine INformaCIBO, in occasione dell’appena conclusa esposizione universale milanese, ha pubblicato on line la seconda e ultima parte di “99 Ricette per EXPO”, libro dedicato al meglio della cucina italiano a e ai suoi 99 chef e food blogger considerati più rappresentativi. 

Il volume si si apre con l’introduzione di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole e ha l’ambizione di parlare di ricette imperniate sui prodotti tipici e sulla cucina di territorio, che “Nasce dai “giacimenti” alimentari e gastronomici del nostro Paese, una impareggiabile ricchezza che abbiamo il dovere di salvaguardare, promuovere e, quando necessario, recuperare”.

Per questo grande ricettario ho scelto due piatti che dalla carta del Ristorante Righi non riescono proprio a uscire: l’evoluzione delle lasagnette verdi con ragù al coltello e fonduta di pecorino e il piccione arrostito con prosciutto di Parma e salsa al Parmigiano Reggiano – spiega Luigi Sartini – le lasagnette sono nate più di 15 anni fa come un piatto all’epoca ‘rivoluzionario’, la lasagna usciva dalla teglia e si presentava in modo nuovo al commensale, croccante, leggera e gustosa. Mentre, il piccione rappresenta un doveroso tributo alle carni rosse, una parte importante della tradizione e della storia del Titano, preparato utilizzando solo le grandi materie prime dell’Emilia Romagna”.

 [c.s. ufficio stampa Luigi Sartini]


due piatti dello chef Sartini, in apertura lasagnette e sopra piccione arrostito

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy