San Marino. La delegazione dell’FMI conclude la sua missione

San Marino. La delegazione dell’FMI conclude la sua missione

La delegazione del Fondo Monetario Internazionale che nelle ultime settimane ha letteralmente messo sotto esame la Repubblica di San Marino, rende pubblici i risultati della sua indagine, sottolineando alcune delle più evidenti mancanze di un sistema sammarinese in piena recessione e chiamato ad un profondo cambio di mentalità.


Delegazione dell’FMI in conferenza stampa

Sarà il sistema bancario, secondo l’FMI, il principale protagonista di un cambiamento che dovrà partire dall’offrire servizi nuovi. Fornendo un valore aggiunto anche senza il segreto bancario e, contemporaneamente, contenendo la propria espansione nei limiti naturali del sistema sammarinese.

 

“Dopo due anni di contrazione, l’economia sta cercando di uscire dalla recessione. Il settore finanziario si sta adeguando agli effetti dello scudo fiscale applicato dall’Italia, che ha determinato una significativa riduzione delle dimensioni dei bilanci delle banche. Si è concluso un lungo periodo caratterizzato da avanzi finanziari, poiché le entrate hanno subito una forte diminuzione nel periodo 2009/10 dovuta principalmente alla contrazione ciclica e alle minori entrate provenienti dal settore finanziario. San Marino ha rafforzato la propria normativa in materia finanziaria, ha alleggerito il segreto bancario e ha inasprito le proprie misure anti riciclaggio. Gli incontri con le autorità si sono incentrati sulla necessità di sviluppare un nuovo modello di business per il sistema finanziario, nonché sulle misure volte a contenere il disavanzo e ad incrementare la flessibilità dell’economia. Vi è stata ampia condivisione sull’importanza cruciale di un rafforzamento delle relazioni economiche e finanziarie con l’Italia al fine di facilitare un riposizionamento sostenibile dell’economia.”

Leggi il comunicato dell’Ufficio stampa del Congresso di Stato

Leggi la sintesi del documento del Fmi

Di seguito, il video della conferenza stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy