San Marino. La maggioranza si divide sull’aborto

San Marino. La maggioranza si divide sull’aborto

Consiglio, sul tema dell’aborto scontro “intestino” tra Rete e Pdcs

Mentre Uds avvia la raccolta firme nella prossima settimana per l’annunciato referendum sull’aborto, in Consiglio è andato in scena lo scontro tra i due partiti maggiori che compongono la maggioranza di governo. “Ci sono progetti presentati da differenti gruppi di persone su un medesimo argomento – spiega Paolo Rondelli (Rete) -, mi riferisco a quelli sull’educazione alla maternità consapevole e sull’interruzione di gravidanza. Ritengo sia ora di considerare in commissione questi progetti e altri giacenti dalla legislatura precedente, mi riferisco anche a quello di istituzione del corpo di pace. È dovere delle istituzioni dare risposte ai cittadini, indipendentemente al nostro pensiero”. (…)

Chiude il dibattito Francesco Mussoni (Pdcs), che “bacchetta” i consiglieri di Rete: “Capisco poco gli interventi di molti consiglieri di Rete che vanno a cavalcare temi come cannabis e aborto, temi etici significativi che saranno oggetto di percorsi istituzionali proposti dai cittadini, e ci sarà il momento in cui discuterli. In questo comma mi pare un messaggio politico un po’ forzato. Non serve alla maggioranza marcare posizioni legittime e anche diverse dei singoli consiglieri, lo dico perché un po’ mi ha stonato, così come il passaggio sulla cannabis, visto che la segreteria per la Sanità avvierà dei confronti tecnici proprio su queste materie. Il mio è un invito alla maggioranza a comportarci da maggioranza responsabile che affronta i temi quando è il momento, senza provocazione. Mi permetto quindi di mettere l’accento sulla ‘i’ sia ai consiglieri di minoranza che di maggioranza”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy