San Marino. La missione della Camera di Commercio in Slovenia

San Marino. La missione della Camera di Commercio in Slovenia

Missione San Marino – Slovenia:

il matching tra imprese per trovare nuovi clienti e fornitori

Si è conclusa con successo la missione della Camera di Commercio di San Marino in Slovenia. Una delegazione composta da rappresentanti dell’ente camerale, dall’Ambasciatore di San Marino in Slovenia, del Convention & Visitors Bureau e da imprenditori sammarinesi si è recata infatti alla Camera di Commercio di Koper (Capodistria) per incontrare rappresentanti istituzionali e imprenditori sloveni.

La missione ha avuto una duplice finalità:
– da un lato, quella di attrazione degli investimenti e di promozione della Repubblica, che ha visto impegnato il Direttore della Camera di Commercio nella presentazione dell’economia di San Marino;
– dall’altro, di sostegno all’internazionalizzazione. Infatti le imprese sammarinesi che hanno partecipato o che hanno incaricato la Camera di Commercio di San Marino di rappresentarle, possono ora interfacciarsi direttamente con imprese già pre-selezionate dalla Camera di Commercio di Koper.

“Possiamo dirci soddisfatti del risultato di questa missione – spiega Massimo Ghiotti, Direttore Generale della Camera di Commercio– che rappresenta una tappa fondamentale di tutte le attività che nel corso del 2012 abbiamo realizzato con la Slovenia, uno dei paesi su cui ci siamo maggiormente concentrati.

I contatti con l’Ambasciatore di Slovenia Iztok Mirošič e la Camera di Commercio slovena sono partiti l’anno scorso e si sono via via intensificati, portando alla realizzazione di alcune interessati iniziative tra cui l’incontro, nel maggio scorso a San Marino, con la delegazione diplomatica e le imprese. Ci sembra che il riscontro sia stato positivo su tutti i fronti. E’ stato molto importante infine poter contare sul sostegno delle Segreteria di Stato per gli Esteri e per l’Industria e dell’Ambasciatore di San Marino in Slovenia Renzo Ghiotti, grazie ai quali è stato possibile amplificare la valenza istituzionale, il prestigio e soprattutto l’efficacia delle varie attività”.

La missione è stata organizzata in occasione della Freedom Cup, la regata velica internazionale d’altura San Marino – Slovenia (partita il 5 settembre scorso) che ha visto la partecipazione di numerose personalità della sfera economica e istituzionale dei due paesi. Una manifestazione realizzata per promuovere l’incontro fra popoli vicini legati da antiche tradizioni culturali.

Ad organizzarla la Repubblica di San Marino in collaborazione con il Ministero degli Esteri della Slovenia, l’associazione Ponte sul Mare Adriatico, Yachting Club San Marino e il Rimini Yacht Club Vela Viva.

Hanno preso parte alla missione
Massimo Ghiotti – Direttore Camera di Commercio
Massimo Zani – Ufficio Estero Camera di Commercio
Roberta Valli – Convention & Visitors Bureau
Alfredo Piccoli – Grand Hotel San Marino
Marco Macari – IT&T

Sono state rappresentate dalla Camera di Commercio:

Colorificio Sammarinese
Erbozeta Newster Technologies

 

Ufficio Marketing della Camera di Commercio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy