San Marino la piazza finanziaria dell’Italia. Nuovo Quotidiano di Rimini

San Marino la piazza finanziaria dell’Italia. Nuovo Quotidiano di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rmini Cronaca San Marino

Non aderire all’Europa ma diventare la piazza finanziaria italiana, la proposta alla serata Mics

“L’holding Eni a San Marino?”

Pini (Lega Nord): “L’ho detto a Tremonti, lui ha chiesto di fare due conti”

SAN MARINO – Non aderire all’Europa, ma diventare la piazza finanziaria dell’Italia dove trasferire le holding, recuperandone la tassazione sugli utili. All’insegna della massima trasparenza e collaborazione con l’Italia. La proposta dell’onorevole Gianluca Pini è arrivata dal palco del teatro Vittoria di Pennabilli. Al centro della scena, insieme al parlamentare italiano, l’imprenditore Paolo Valli. In platea numerosi frontalieri, ma anche politici e industriali del Mics (il movimento di imprenditori e cittadini sammarinesi).

Si doveva parlare della situazione dei frontalieri, della franchigia e della tassa “razziale”. Inevitabilmente si è partiti dall’accordo che, auspicabilmente entro fine anno, potrà riappacificare Titano e Tremonti. “Ho parlato con il ministro – inizia Pini –suggerendogli di rivedere l’idea di rilanciare la piazza finanziaria di Milano ispirandosi al modello fiscale irlandese perché l’Italia ce l’ha già la sua naturale piazza finanziaria: San Marino”.

Tremonti pare non abbia escluso a priori la proposta, chiedendo al parlamentare della Lega di fornirgli “due conti”. E i conti sono presto fatti. “Gli utili dell’Eni, ad esempio, vengono pagati in Irlanda dove l’azienda ha la sua holding– spiega -. Si parla di 4 miliardi di euro nel 2010. Se la holding fosse a San Marino, si recupererebbero 100/120 milioni di euro e all’Italia abbatterebbe l’elusione fiscale”. In cambio cosa si chiede a San Marino? La reale adesione agli standard Ocse, la rinuncia al segreto bancario con i depositi che vanno ad esaurimento (senza retroattività), controllo sulle società, scambi di informazioni fiscali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy