San Marino. La politica nel caos, i cittadini soffrono la crisi. L’Informazione di San Marino

San Marino. La politica nel caos, i cittadini soffrono la crisi. L’Informazione di San Marino

La politica, tutta, in quest’ultimo mese, si è persa nei meandri asfissianti delle strategie pre-elettorali, rischiando perfino di rimanere soffocati dalla propria incapacità politica di pensare prima a un programma serio e concreto e sulla base di questo alle alleanze. Ma niente, anche questa volta sembra che la politica non voglia cambiare strada, non rendendosi conto della gravità economica e sociale che sta attraversando il Paese.

Alberto Rino Chezzi di L’Informazione di San Marino: I fondamentali

(…) In ogni caso sarà una campagna elettorale al vetriolo. In attesa che la politica ritrovi i propri equilibri, il Paese soffre e rimane in paziente attesa di conoscere i programmi elettorali nella maggioranza dei casi ancora in corso di elaborazione. Sulle cose da fare le idee chiare non sembrano in molti ad averle, soprattutto sulle questioni fondamentali alla base della convivenza della nostra piccola comunità e indispensabili per la sopravvivenza della stessa. I punti programmatici d’indirizzo e d’intervento sino ad ora proposti sono i più disparati, la media èventi, premessa naturale al fatto che regolarmente quando sarà il momento non saranno neppure presi in considerazione. (…)

Prima le alleanze e le coalizioni e poi il programma al quale vincolare l’azione del futuro governo la dice lunga sulla volontà di cambiare radicalmente il modo di fare politica. In ogni caso anche la cittadinanza, solo in minima parte per la verità, vi mette del suo nel momento in cui si va a barattare il proprio voto per l’agognato posto sotto lo stato, il terreno, l’aumento di livello, e l’incarico ottenuto in barba a chi ne ha invece diritto.

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy