San Marino. La vita al tempo del Covid: testimonianze e riflessioni sulla condizione della donna

San Marino. La vita al tempo del Covid: testimonianze e riflessioni sulla condizione della donna

“Una panoramica di questo anno all’insegna della pandemia dal punto di vista dell’occupazione, della sanità, del lavoro e della vita famigliare, ponendo il focus sulla condizione femminile e sul ruolo delle donne: sono i temi del dibattito organizzato dalla CSdL “Donne, lavoro e famiglia ai tempi del Covid-19“, in programma domani, in occasione della giornata internazionale della donna, in diretta alle ore 21,00 sulla pagina Facebook “Cuore CSdL”.

Porteranno le loro testimonianze e una serie di riflessioni sulla condizione femminile, alcune  rappresentanti molto qualificate della realtà sammarinese, oltre a donne che operano a tempo pieno nella CSdL.

Intervengono: Maria Elena D’Amelio, Docente UNIRSM e componente del Comitato Esecutivo Unione Donne Sammarinesi (UDS); Lara Cannalire,  Coordinatrice Commissione Pari Opportunità; Francesca Nicolini, Medico, componente del Covid Team Territoriale e del Comitato Esecutivo UDS; Nerina Zafferani, del Comitato Donne FUPS-CSdL; Cinzia Casali, Funzionaria FUPI-CSdL; Simona Zonzini, Funzionaria FULI-CSdL. Introduce:  Giuliano Tamagnini Segretario Generale CSdL. Coordina il dibattito Sara Bucci, giornalista di San Marino RTV.

Le rappresentanti della CSdL, dal canto loro, porteranno l’attenzione sull’impatto della pandemia sull’occupazione, con particolare riferimento alle conseguenze  sulle donne; saranno trasmesse delle slide con dati occupazionali aggiornati e molto significativi, che documentano la situazione anche nei singoli settori. Al contempo verranno affrontate le problematiche delle persone anziane e la necessità di assistenza dei famigliari non autosufficienti, ruolo che spesso ricade principalmente proprio sulla donna.

La serata sarà anche l’occasione per presentare la guida realizzata dalla CSdL sulle leggi e le norme a tutela delle donne, madri e famiglie nella RSM, e le richieste alla politica per colmare le lacune nel campo dei diritti delle donne, con l’obiettivo di superare gli ostacoli alla parificazione tra i sessi e di rafforzare il sistema di tutele sociali.

La CSdL rinnova l’invito a tutte le cittadine e a tutti i cittadini a seguire in diretta il dibattito di domani sera sulla pagina Facebook Cuore CSdL, con la possibilità di interagire esprimendo le proprie considerazioni”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy