San Marino. Lannutti (Idv) torna a commentare connivenza tra politica e malavita. L’Informazione di San Marino

San Marino. Lannutti (Idv) torna a commentare connivenza tra politica e malavita. L’Informazione di San Marino

Il senatore Elio Lannutti dell’Italia dei valori torna a commentare le vicende politiche sammarinesi legate alla malavita organizzata, chiedendo a gran voce che adesso, dopo la relazione antimafia, venga fatta luce, da parte della Magistratura nostrana, sull’indagine Staffa e Fincapital. Infine attacca anche il sistema bancario e finanziario, reo di non aver ancora apportato quelle modifiche fondamentali per un sano e trasparente settore economico e finanziario sul Titano.

L’Informazione di San Marino: Commissione inchiesta, Lannutti (IDV) torna ad attaccare banche e sistema finanziario

(…) Secondo Lannutti infatti un merito la commissione di inchiesta ce l’ha già: quello di avere certificato davanti all’Italia che la camorra è ben radicata a San Marino. Lannutti infatti torna a chiedere una serie di interventi contro riciclaggio, paradisi fiscali e prestanome. In particolare l’esponente del partito dell’ex magistrato Antonio Di Pietro chiede di sapere “quali iniziative di competenza il governo intenda intraprendere affinché fatti come quelli esposti cessino di esistere, considerato che la camorra ha messo le tende nella Repubblica di San Marino per gestire una serie di affari illeciti, soprattutto legati al riciclaggio di denaro per conto delle varie mafie italiane, facendo transitare soldi sporchi, a giudizio dell’interrogante, grazie ad appoggi politici e istituzionali”.

Il senatore chiede di darsi da fare anche nelle opportune sedi internazionali per “convincere, attraverso le autorità competenti, gli Stati contrari allo scambio di informazioni bancarie a fini fiscali a cambiare rotta entro tempi determinati”. E se ci sia l’intenzione di “promuovere l’adozione di iniziative legislative volte a rafforzare l’attuale sistema di vigilanza del settore bancario, al fine di tutelare gli interessi dei risparmiatori”. Lannutti si informa inoltre su quali azioni si intendono intraprendere per combattere la fuga di capitali all’estero e i paradisi fiscali, “imponendo maggiore trasparenza e collaboratività a queste destinazioni privilegiate”. (…)

 

 

 

SPECIALE ELEZIONI SAN MARINO 2012

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy