San Marino. L’Associazione sclerosi multipla lancia “Una gardenia per il Casale La Fiorina”

San Marino. L’Associazione sclerosi multipla lancia “Una gardenia per il Casale La Fiorina”

Il 30 maggio si celebra la Giornata mondiale della sclerosi multipla e pertanto l’Assm, associazione sammarinese che si occupa delle persone affette da sclerosi multipla, organizza una vendita di gardenie, fiore simbolo della ricerca su questa patologia.

A presentare l’iniziativa solidale “Una gardenia per il Casale La Fiorina” è l’Associazione sammarinese sclerosi multipla, spiegando in un comunicato che la vendita di gardenie ha lo scopo di “dare un contributo agli ospiti della casa di riposo e residenza sanitaria per il progetto di una vasca da bagno assistita e di un solleva persone a barella“.

L’Aasm, dunque, “intende dare un aiuto concreto agli anziani e ai malati ricoverati al Casale La Fiorina, tra cui due pazienti affetti da sclerosi multipla”.

A San Marino le persone affette da questa patologia sono un centinaio. I sintomi della sclerosi multipla più frequenti sono disturbi del movimento, della vista, della sensibilità, stanchezza cronica e debilitazione – sottolinea l’Associazione sammarinese sclerosi multipla -. In una percentuale ridotta di casi forme aggressive portano a una disabilità grave. Tra le finalità dell’Assm ci sono la raccolta e divulgazione di studi e ricerche relativi alla malattia. l’Assm sostiene inoltre le persone, che ne hanno necessità, con un supporto psicologico e un servizio di fisioterapia. Per il mantenimento fisico organizza corsi di fisiopilates e nordic walking. Da parte dell’Associazione sammarinese sclerosi multipla “un ringraziamento a chi vorrà contribuire all’iniziativa”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy