San Marino Latina. Rinvio a giudizio per riciclaggio per 16 indagati

San Marino  Latina.  Rinvio  a giudizio per riciclaggio per  16  indagati

Ilcaffè.tv: Imprenditori e commercialisti apriliani / Denaro da Aprilia a San Marino, chiesto il rinvio a giudizio per 16 indagati

Aziende edili svuotate, milioni di euro riciclati, con operazioni di ingegneria finanziaria tra Aprilia, San Marino e i paradisi fiscali, Panama in primis, fatture false per operazioni inesistenti impiegate per evadere il Fisco. E ancora: un’associazione per delinquere costituita per fare tali affari, composta da imprenditori di Aprilia, un promotore finanziario e un commercialista, aiutata da altri uomini d’affari e da due direttori di banca. Un’inchiesta corposa, dalle molte sfaccettature, quella conclusa dal sostituto procuratore Daria Monsurrò, che ha fatto partire sedici avvisi di garanzia. Il 31 gennaio 2017, secondo quanto riporta Il Messaggero, gli indagati compariranno davanti al Gip per la decisione sull’eventuale loro rinvio a giudizio. Una costola pontina della più ampia indagine romana incentrata sul denaro che centinaia di clienti, vip compresi, avrebbero riciclato tramite la San Marino Investments. (…)

Nello specifico, gli imprenditori avrebbero svuotato di 9,3 milioni di euro società del gruppo di Giovanni V., negoziando poi 5,7 milioni in banche di San Marino. Gli stessi avrebbero evaso il Fisco, inserendo nelle dichiarazioni dei redditi e Iva delle società coinvolte operazioni inesistenti emesse da altre società. 2 persone si sarebbero inoltre rese responsabili della distruzione delle scritture contabili delle società coinvolte, mentre altre si sarebbero appropriate di 900mila euro, giustificando quel prelievo con la restituzione finanziamento soci. Ad alcuni indagati verrebbe contestato anche il riciclaggio: con un reticolo di società estere, con intrecci tra l’Italia, San Marino, il Regno Unito, gli Usa e Panama, avrebbero riciclato 2,6 milioni di euro acquistando due appartamenti ad Aprilia e due a Nettuno. I direttori di banca implicati sarebbero accusati per il trasferimento di 4 milioni a San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy