San Marino. Lavoratori frontalieri, franchigia passa da 7.500 a 10mila euro

San Marino. Lavoratori frontalieri, franchigia passa da 7.500 a 10mila euro

Frontalieri: firmato un nuovo accordo fiscale che prevede un aumento della franchigia da 7.500 a 10mila euro. 

A riportarlo è il sito Sanremonews.it. “E’ stato firmato il nuovo accordo fiscale per i lavoratori frontalieri Svizzeri. Questo nuovo accordo sostituisce il vecchio del 1974 portando i frontalieri al versamento delle imposte sul reddito in Italia e non più trattenuto alla fonte con le norme Svizzere. Questo vale per i nuovi frontalieri Svizzeri e non per quelli che già lavorano che manterranno l’attuale imposizione fiscale. È comunque previsto una revisione ogni 5 anni. In pratica i lavoratori frontalieri svizzeri diventeranno come quelli ventimigliesi, cioè con la franchigia.

“Mentre i colleghi frontalieri del Ticino non l’hanno presa molto bene – sottolinea il segretario del Fai, Roberto Parodi – tuttavia per i nostri, così come San Marino, ci sarà un vantaggio importante fiscale. Infatti è previsto, come dichiarato ieri dal MEF, un aumento del bonus fiscale per tutti a 10.000 euro che, attualmente, è a 7.500. Questo per colmare la differenza di imposizione. In poche parole il bonus fiscale aumenterà per tutti”.

Ora si attende la ratifica dei due parlamenti dell’accordo firmato ieri per diventare legge a tutti gli effetti. “Restano purtroppo fuori ancora i pensionati ma proveremo in questa occasione – termina Parodi – almeno a fare concedere una parte del bonus e visto le maggiori entrate che avrà lo stato italiano da questo accordo si spera che anche questo venga accolto”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy