San Marino. Lavoro estivo esercizi turistici, Csu: ‘Devono essere assunti sammarinesi e residenti’

San Marino. Lavoro estivo esercizi turistici, Csu: ‘Devono essere assunti sammarinesi e residenti’

La Centrale Sindacale Unitaria, in una lettera inviata inviata al Segretario di Stato per il Lavoro e al Dirigente dell’Ufficio del Lavoro, chiede un incontro per affrontare il tema delle assunzioni presso gli esercizi turistici, in vista dell’avvio della stagione turistica. Per il sindacato è necessario che i posti di lavoro siano destinati a sammarinesi e residenti, invertendo la tendenza ormai consolidata ad assumere personale forense.

“Da parte nostra, come sosteniamo da molti anni – scrive la CSU – i posti di lavoro offerti da questo settore devono essere destinati ai lavoratori sammarinesi e residenti iscritti alle liste di collocamento o agli studenti che intendono fare un’esperienza di lavoro estivo. Invece, si è sempre più consolidata la tendenza ad assumere, per la quasi totalità degli addetti, personale forense. E ciò stride fortemente con una situazione caratterizzata da elevatissimi livelli di disoccupazione interna.

Pertanto, riteniamo necessario affrontare tale problematica nell’incontro richiesto, per invertire fin da subito questa tendenza e far sì che anche il comparto del commercio turistico possa offrire delle risposte occupazionali – seppur temporanee – ai disoccupati e agli studenti sammarinesi e residenti.”

Leggi il comunicato Csu


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy