San Marino. Lavoro: tolleranza zero agli abusivi, nasce l’ispettorato. Corriere Romagna

San Marino. Lavoro: tolleranza zero agli abusivi, nasce l’ispettorato. Corriere Romagna

Patrizia Cupo – Corriere Romagna: No agli operai in nero: nasce l’ispettorato

SAN MARINO. No agli operai in nero: nasce l’ispettorato del lavoro. Il governo punta tutto sulla tolleranza zero agli abusivi e prepara la riforma dei servizi ispettivi: già nominato
un gruppo di lavoro che avrà il compito di redigere la nuova norma. A far parte del comitato,
sia funzionari dell’Iss che del dipartimento al lavoro (l’idea è dei segretari di Stato a Lavoro e Sanità, Iro Belluzzi e Francesco Mussoni), assieme al comandante della polizia civile Albina Vicini, e a un commissario della legge. Il tutto anche in un’ottica – a largo raggio – di spending review: no al lavoro nero significa infatti più contributi versati e meno costi sanitari in caso di infortuni più “probabili” nei casi degli abusivi.
(…)

La riforma avrà il compito di “sburocratizzare” e rendere più calzanti i controlli nei cantieri: la legge, dice la delibera, dovrà essere orientata a «istituire il processo ispettivo, ovvero definire l’attività, i poteri e i tempi di realizzazione dell’azione ispettiva anche con la possibilità di più accessi e la conseguente unificazione dei servizi in oggetto in un unico Ispettorato».

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy