San Marino Oggi: Dopo Ap, anche Arzilli rivendica provvedimenti. Ma la legge ci sarebbe / Fondazioni, in molti vogliono il merito di aver fatto pulizia ! Numerosi i ricorsi e c’è chi sostiene la violazione di diritti costituzionali
(…)
Ieri Alleanza Popolare in un comunicato ha in sostanza rivendicato il merito di aver cominciato a far pulizia all’interno del sistema, dove prima degli interventi c’erano circa 120 fondazioni e ora almeno 40 sono commissariate o chiuse. (…) a rivendicare oggi parte del merito è invece il segretario all’Industria Marco Arzilli. In un comunicato inviato dalla sua segreteria di Stato, viene ricordato che le Fondazioni “sono uno strumento importante per l’economia sociale di un Paese e per l’attività sociale della sua collettività, ma come tutti gli strumenti, se mal usati, possono diventare un problema e generare distorsioni”.
(…) Merito di Arzili e demerito di Augusto Casali, ex segretario di Stato alla giustizia, accusato da Ap, di non aver provveduto all’emanazione della legge. Eppure Casali, che raggiunto telefonicamente non entra per il momento nel merito della questione, ricorda che la legge è bella e pronta proprio dal 2010 e che a “stopparla” furono altri colleghi in Congresso di Stato.
(…) Insomma, le Fondazioni sono una cosa importante, eppure si è modificato la norma a detta di qualche legale anche in modo non proprio chiaro tanto che ora si rischia di buttare via non solo l’acqua sporca, ma anche il bambino. (…)
OGGI
GIORNALI PARLANO
DI …
Marino di N. Montebelli
di Ranfo