San Marino. Le Giunte di Castello invitano alla proiezione del film ‘Lavoratrici’

San Marino. Le Giunte di Castello invitano alla proiezione del film ‘Lavoratrici’

Alla vigilia dell’otto marzo, tutte le Giunte di Castello della Repubblica di San Marino, invitano la cittadinanza alla proiezione di ‘Lavoratrici’, film di Alessia Di Giovanni. La visione, prevista per le ore 21 di mercoledì primo marzo, presso il cinema Concordia, è dedicata alla memoria di Paola Clemente, 49 anni morta di fatica il 13 luglio del 2015 nei campi di Puglia: lavorava 12 ore al giorno per 27 euro. Le donne sono le vittime più numerose dei caporali, e spesso subiscono anche molestie e violenze sessuali.
L’auspicio delle Giunte è quello di stimolare, per mezzo di un documentario, una riflessione sull’odierna condizione femminile in ambito lavorativo.
In primis, le donne debbono infatti ancora combattere contro una certa tradizione che le vorrebbe relegate esclusivamente all’ambito domestico; anche quando riescono ad affermarsi, sono spesso ostacolate nelle loro carriere e messe nella condizione di dover scegliere fra occupazione e famiglia; sono inoltre più soggette a licenziamenti nell’attuale tempo di crisi economica.
Alla piena e completa emancipazione del genere femminile, poco contribuiscono mere celebrazioni fine a se stesse o sterili dibattiti sul corretto utilizzo di una vocale: “è meglio scrivere sindaco o sindaca?”.
Le donne al fine di ottenere pari opportunità ed uguaglianza di diritti rivendicano maggiori tutele e garanzie giuridiche.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy