San Marino. ‘Le Istituzioni Sammarinesi: luoghi, simboli e riti’, oggi la prima giornata

SAN MARINO. Oggi avrà luogo la prima giornata dell’iniziativa “Le Istituzioni Sammarinesi: luoghi, simboli e riti”, promossa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi per rafforzare e favorire nella cittadinanza la conoscenza delle nostre Istituzioni, della nostra storia e dei valori costitutivi della nostra identità. 

L’iniziativa intende altresì rappresentare un’occasione per rafforzare il legame tra i nostri Concittadini e le Istituzioni e suscitare, soprattutto nei più giovani, attenzione, curiosità e rispetto verso le stesse. Parteciperanno all’evento gli alunni delle quarte classi della Scuola Secondaria Superiore unitamente ad una delegazione di cittadini in rappresentanza di ogni Castello della Repubblica, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni. Il programma prevede la visita alle sedi istituzionali in cui si svolge la cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti, ripercorrendone altresì i momenti salienti e scoprendone riti e simboli di millenaria tradizione. 


PROGRAMMA


La giornata si aprirà con la visita di Palazzo Valloni, in particolare della sala del trono in cui saranno esposti i costumi reggenziali. Faranno da guida, per gli aspetti storico-architettonici dell’edificio, il Dott. Paolo Rondelli, l’Architetto Leo Marino Morganti e la Dott.ssa Valentina Rossi e, per la parte protocollare, la Dott.ssa Silvia Berti e Fabio Righi del Cerimoniale Diplomatico.


Terminata la visita a Palazzo Valloni, gli ospiti si recheranno in corteo fino a Piazza della Libertà, dove verranno schierati picchetti dei vari Corpi Militari (Guardia del Consiglio, Milizia Uniformata, Guardia di Rocca Artiglieria). La Reggenza accoglierà sul portico di Palazzo Pubblico il corteo ed assisterà con questo all’alzabandiera e all’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Banda Militare.


I partecipanti accederanno nell’atrio del Palazzo Pubblico, ove l’Ecc.ma Reggenza rivolgerà loro il proprio benvenuto e la Dott.ssa Francesca Michelotti descriverà gli aspetti più particolari della storia e dell’architettura di Palazzo Pubblico. Nella Sala del Consiglio, i partecipanti insieme alla Ecc.ma Reggenza, potranno ascoltare oltre alla Dott.ssa Francesca Michelotti per la parte storico-architettonica, l’Avv. Giovanna Crescentini che si soffermerà sul ruolo istituzionale della Ecc.ma Reggenza e la Dott.ssa Silvia Berti e Fabio Righi che illustreranno la fase conclusiva della cerimonia di investitura. Al termine, l’indirizzo di saluto degli Ecc.mi Capitani Reggenti.

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy