San Marino. ‘Legge di bilancio discussa anche con organizzazioni per i disabili’, Mirko Tomassoni

San Marino. ‘Legge di bilancio discussa anche con organizzazioni per i disabili’, Mirko Tomassoni

Mirko Tomassoni, consigliere del Psd, Partito dei Socialisti e dei Democratici, chiede che la prossima Legge di Bilancio, già illustrata a partiti, sindacati e alle associazioni di categoria, venga esposta anche alle organizzaizoni che rappresentano i disabili.
Considerato il particolare momento di grave crisi economica e sociale, ritengo opportuno che il Segretario di Stato alle Finanze Valentini trovi un momento per illustrare la prossima delicatissima Legge di Bilancio, anche alle organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità.
Con la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con disabilità, avvenuta in Consiglio Grande e Generale il 22 febbraio 2008, la Repubblica di San Marino è obbligata tra altro, “a tener conto della protezione e della promozione dei diritti umani delle persone con disabilità in tutte le politiche e in tutti i programmi” (articolo 4.1 comma c) e “nell’elaborazione e nell’attuazione della legislazione e delle politiche da adottare per attuare la presente Convenzione, così come negli altri processi decisionali relativi a questioni concernenti le persone con disabilità, gli Stati parti operano in stretta consultazione e coinvolgono attivamente le persone con disabilità, compresi i minori con disabilità, attraverso le loro organizzazioni rappresentative” (articolo 4.3).
Il concetto di equità sociale è di per sé un concetto molto labile se non è suffragato da iniziative concrete e coerenti, senza le quali è difficile poi poter affermare che ci sia attenzione ed impegno nei confronti delle categorie più vulnerabili.
Personalmente sono convinto che per la crescita del nostro Paese, occorre investire fortemente sulle persone disabili, valorizzandone le potenzialità positive e assicurandone la piena inclusione. Peraltro, la stessa attuazione della Convenzione, in questo senso presuppone di  dover investire in maniera adeguata. Tuttavia, consapevole che non sia questo il periodo più felice per stanziare le risorse che sarebbero necessarie, auspico almeno che il Segretario di Stato colga questa mia raccomandazione, convocando le Associazioni sammarinesi che operano nel Settore della disabilità, per far conoscere loro la normativa finanziaria per il prossimo anno.
Mirko Tomassoni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy