San Marino. Legge sulle libere professione mediche, Roberto Tamagnini (Su): si vuole sanare il doppio lavoro. L’Informazione di San Marino

San Marino. Legge sulle libere professione mediche, Roberto Tamagnini (Su): si vuole sanare il doppio lavoro. L’Informazione di San Marino

Roberto Tamagnino (Su) – L’Informazione di San Marino: “Un subdolo tentativo di smantellare la sanità pubblica”

(…) Adesso si parla di doppio lavoro dei medici Iss, problema già affrontato 30 anni fa e lasciato cadere, perché il provvedimento non era di sinistra, nell’ottica cioè della salute pubblica.

E’ sconcertante dunque che, nonostante i gravi problemi attuali, si cerchi di sanare la piaga del doppio lavoro, ostacolando così anche l’ingresso di nuovi medici nel campo professionale.

Mi sembra questo, sperando di sbagliarmi, un subdolo tentativo di cominciare a smantellare la sanità pubblica, nel solco anche di altri tentativi in altre aziende pubbliche; è pur vero che bisogna che i nostri medici debbano avere crescita professionale, ma allora ciò si può fareattraverso convenzioni con istituti prestigiosi, affinché questo bagaglio scientifico d’eccellenza sia riversato nella nostra sanità, alla quale potranno accorrere non mutuati,però paganti.

Non serve allora rimandare a fantomatici regolamenti sul tempo pubblico dei medici, sull’uso delle strutture pubbliche e delle attrezzature, è il concetto che disturba e che farebbe dei medici Iss dei privilegiati ben pagati, con un probabile effetto trascinatore sull’intera Pa e con qualche dubbio sull’etica professionale rivolta al pubblico.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy