San Marino, l’Italia e l’Europa unita: come cambia oggi la cooperazione giudiziaria.

San Marino, l’Italia e l’Europa unita: come cambia oggi la cooperazione giudiziaria.

Un Convegno aperto a tutti gli operatori e cittadini.
Venerdì 22 Ottobre presso il centro congressi Kursaal, San Marino Città, dalle 15.00 alle 19.00 si svolgerà un importante Convegno internazionale di Studi, organizzato dall’I.S.S.Po.S (Istituto di Studi Storico-Politici Sammarinesi) in collaborazione con la Segreteria di Stato alla Giustizia della Repubblica, sul tema ‘La cooperazione Penale tra San Marino, Italia ed Unione europea’.
Il Convegno vuole presentare e discutere le novità legislative introdotte a San Marino in materia di cooperazione penale sia rispetto alla vicina Italia sia riguardo l’Unione Europea, proseguendo il lavoro che da alcuni anni l’ISSPoS sta portando avanti in ambito giuridico. A questo fine saranno approfondite le normative riguardanti le rogatorie internazionali, le intercettazioni e lo scambio di informazioni.
Il Convegno è rivolto agli operatori dell’informazione, agli avvocati e ai ragionieri commercialisti, sammarinesi e italiani.
Apriranno i lavori il Segretario di Stato alla Giustizia Augusto Casali, il Segretario alle Finanze Pasquale Valentini, il presidente del Tribunale di San Marino giudice Valeria Pierfelici e il questore di Rimini, Oreste Capocasa.
Interverranno poi i Relatori: Paolo Iorio, avvocato internazionalista, presidente di ‘Avvocati senza frontiere’, Françoise Travaillot, giudice di collegamento per il Governo francese presso il Ministero di Giustizia italiano e la Repubblica di Malta, esperta di diritto penale internazionale e particolarmente attenta alla realtà dei piccoli Stati, ed Emanuele Fisicaro, avvocato, docente universitario, ed esperto in rogatorie tra Italia e San Marino.
L’iniziativa si presenta come particolarmente importante sia per il tema che per la caratura dei Relatori, ed anche come occasione di presentazione in maniera organica dell’evoluzione della produzione legislativa della Repubblica di San Marino in un ambito sempre più cruciale.
La partecipazione al Convegno è libera e gratuita.
Per informazioni rivolgersi a:Dr.M.Cristina Ceoldo, 393.96.27.965, e-mail:emmeciceoldo@gmail.com oppure Dr.Angelica Ceoldo, 393.96.53.896

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy