San Marino. ll ceco Lukas Vondracek, vince in concorso pianistico, solisti.

San Marino. ll ceco Lukas Vondracek, vince in concorso pianistico,  solisti.

Allegro Vivo comunica il vincitore del Concorso Pianistico di  San Marino per la sezione Solisti: Lukas Vondracek, Repubblica Ceca.

 

Concluse sabato 15 settembre le prove della 5a edizione del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino. Al Teatro Concordia di Borgo Maggiore la prova finale della SezioneSolisti ha attirato moltissimi appassionati, alcuni provenienti anche da molto lontano per assistere al momento clou della manifestazione. Nel corso della serata i 3 finalisti – accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta dal M° Francesco Ommassini – hanno affrontato brani molto complessi della letteratura pianistica: il Concerto n.2 di Chopin, il Concerto n.2 di Brahms, il Concerto n.5 di Beethoven.
Una lunga serata di musica trasmessa in diretta su Rai RadioTre.
E a notte ormai inoltrata la Giuria è salita sul palco e il M° Jerome Lowenthal – Presidente della Commissione – ha annunciato i piazzamenti definitivi di questa 5a edizione della manifestazione. Il 1° Premio va a Lukas Vondracek (Repubblica Ceca), il 2° Premio e il Premio Speciale Rep. San Marino per la migliore esecuzione di un brano di Debussy vanno a Ronaldo Rolim (Brasile), mentre il 3° Premio è per l’italiano Angelo Arciglione.
 Assegnato a Lukas Vondracek anche il Premio della Critica, la cui Giuria -composta da Enrico Girardi, Carla Moreni, Paolo Petazzi- ha così motivato la propria scelta: “per la limpidezza e l’energia del suono, per la sicurezza e il dominio tecnico, per la spiccata personalità musicale e la maturità interpretativa: qualità che si traducono in una concertazione solida e fantasiosa del Concerto n.5 di Beethoven”.
Ultimo appuntamento questa sera alle ore 21.00 per la serata di premiazione e concerto dei vincitori
.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy