San Marino. Lonfernini e Mancini a Malta per la Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa

San Marino. Lonfernini e Mancini a Malta per la Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa

Teodoro Lonfernini (Pdcs) e Alessandro Mancini (Psrs) domani saranno a Malta per la Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa.

 

Una delegazione consiliare della Repubblica di San Marino composta dai Consiglieri Teodoro Lonfernini (Capo Delegazione) e Alessandro Mancini partirà domani per Malta, su invito Presidente del Parlamento della Repubblica di Malta Michael Frendo, per partecipare alla Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa in programma dal 6 al 7 ottobre p.v..
A tale evento, giunto alla 6^ edizione, parteciperanno i Presidenti di Parlamento di Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco e Montenegro.
Tre sono i temi principali che caratterizzeranno gli interventi ed i dibattiti previsti nel corso della Conferenza: il contributo della diplomazia parlamentare in materia di politica estera, la necessità per i Piccoli Stati di condividere informazioni, risorse, esperienze con la creazione di una banca dati comune, la sfida per i Piccoli Parlamenti di affrontare un carico di lavoro sempre crescente.
L’iniziativa, nata nel 2006 su proposta del Consiglio Nazionale del Principato di Monaco, intende rappresentare un momento di confronto costruttivo per rafforzare i legami già esistenti tra i Piccoli Stati d’Europa, richiamando temi di interesse comune. L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze, creando così una rete di relazioni che consenta ai Piccoli Stati di ricercare forme valide di collaborazione e di elaborare posizioni condivise, per un contributo efficace nel contesto internazionale.
A conclusione della Conferenza, la delegazione sammarinese prenderà parte alla Conferenza stampa collettiva che relazionerà sui lavori e sulla Dichiarazione congiunta redatta sulla base dei risultati.
  [c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy