San Marino. “Macinare Cultura”, sabato Silvio Castiglioni ai Mulini di Canepa

San Marino. “Macinare Cultura”, sabato Silvio Castiglioni ai Mulini di Canepa

“Macinare Cultura – Festival dei Mulini storici dell’Emilia-Romagna”, iniziativa organizzata da ATER Fondazione con la Regione Emilia-Romagna e AIAMS – Associazione Italiana Amici Mulini Storici, approda per la prima volta nella Repubblica di San Marino.

Il protagonista ai Mulini di Canepa, sabato 28 agosto alle ore 17:30 sarà il grande attore, regista drammaturgo Silvio Castiglioni ne L’uomo è un animale feroce.

L’uomo è un animale feroce è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, finissimo poeta in dialetto santarcangiolese e autore dei potenti auto ritratti in lingua italiana presentati in questo spettacolo, originariamente composti per radio RAI e purtroppo mai andati in onda. Una manciata di confessioni dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’italiano medio.        Un uomo prende la parola a un congresso di studiosi per esporre il suo punto di vista. Raggiunto il palco per un breve intervento, l’uomo s’impossessa del microfono e della scena, e si abbandona ad alcuni soliloqui cui affida la sostanza della sua vita in una forma trasfigurata, con trascinanti effetti comici.

L’antico progetto della trasmissione radio diventa così teatro, dove le intonazioni dei molti personaggi appaiono come travestimenti dell’autore, stati d’animo diversi di una stessa persona. In altre parole: la nostra comune biografia.

 

CREDITI

SILVIO CASTIGLIONI

L’uomo è un animale feroce

da Nino Pedretti

con Silvio Castiglioni

musica dal vivo Marco Capicchioni piano, Serena Lucchi flauto

ideazione e adattamento Silvio Castiglioni

produzione Celesterosa /I sacchi di Sabbia

con il contributo di Provincia di Rimini e Regione Emila Romagna

in collaborazione con Comuni di Cattolica e Santarcangelo, Università degli Studi di Urbino, associazione ‘Noi della Rocca’ di Santarcangelo

 

“Macinare Cultura” è un’iniziativa organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, da AIAMS Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici Emilia-Romagna e da ATER Fondazione, in collaborazione con gli otto Comuni nei quali si collocano i Mulini che aderiscono all’iniziativa, BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese, EmilBanca Credito Cooperativo e gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.

Il progetto è finalizzato a valorizzare le identità culturali dei Mulini storici presenti sul territorio emiliano romagnolo, luoghi simbolo di un turismo lento e sostenibile. L’edizione di quest’anno ha come sottotitolo “La tradizione in movimento”, per sottolineare la necessità di recuperare la ricca tradizione dello spettacolo popolare che appartiene al nostro Paese, ma in una chiave innovativa e sorprendente.

 

Mulini di Canepa

I Mulini di Canepa sono un complesso formato da sei mulini disposti sul torrente di Canepa, i primi documenti storici risalgono al 1615. In attività fino all’inizio del ventesimo secolo, producevano farine da grano e mais per la vicina San Marino città. Durante la seconda guerra mondiale, alcuni di questi mulini sono stati riattivati, a seguito del bombardamento del Silo Molino Forno, per produrre farine per sfamare sia i sammarinesi che gli sfollati rifugiati nella repubblica. Attualmente si presentano in stato di abbandono in attesa che venga avviato il progetto del Parco-Museo dell’Acqua finalizzato al loro recupero.

 

Info logistiche e contatti

Mulini di Canepa, Str. Rivo dei Faggetti – Canepa, Rep. di San Marino (RSM)

Info e prenotazioni: tel. 0549 882452, info.istituticulturali@pa.sm

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy