San Marino. Manuel Ciavatta, discorso di chiusura della Festa dell’Amicizia 2021

Il vicesegretairio del PDCS ha chiuso la 48ª  Festa  dell’Amicizia

“Vorrei concentrare la mia riflessione su cinque aspetti fondamentali, e li enuncio per seguire più facilmente il discorso: il rapporto tra San Marino e Italia; la situazione sanitaria della nostra Repubblica; la situazione politica; gli interventi svolti e quelli da svolgere; il prossimo referendum sull’aborto”

(….) L’ultimo riferimento lo faccio pensando al prossimo referendum sull’aborto, che si celebrerà il 26 settembre a San Marino. La Dottrina Sociale, cui il nostro partito fa riferimento, su questa tematica è molto chiara : la vita umana è sacra e bisogna fare di tutto per difenderla e per difendere il diritto di ogni persona di poter nascere. 7 Su questo tema, Papa Francesco ha ribadito più e più volte di non cedere alla cultura dello scarto. Scegliere “chi può nascere e chi no”, significa poter scartare qualcuno. Fino ad oggi la Democrazia Cristiana ha scelto di seguire la strada dell’accoglienza e del sostegno a chi ha più necessità e ha impostato la sua azione politica a partire da questi principi. Se oggi il PDCS venisse meno a questo compito, verrebbe meno alla propria stessa identità di partito e al mandato ricevuto dai suoi fondatori che, 73 anni fa, hanno sottoscritto il manifesto fondativo. Oggi, come allora, la DC dice No all’aborto e SI alla vita! E lo sta facendo, prima di tutto, con proposte di interventi concreti a sostegno della vita e della genitorialità, come quelli già presentati in Consiglio Grande e Generale, affinché nessuna donna e nessuna famiglia debba arrivare a considerare l’eliminazione della vita di un concepito, come la soluzione di un problema. (…)

Leggi il discorso integrale

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy