San Marino. Margiotta (SU): ‘Un’unica lista riformista alle prossime elezioni’

San Marino. Margiotta (SU): ‘Un’unica lista riformista alle prossime elezioni’

SAN MARINO. Sinistra Unita, di nome e di fatto. In vista delle prossime elezioni, Tony Margiotta, Capogruppo SU, in una lunga intervista a SMNA, presenta il progetto unitario riformista. Che qualcuno nelle scorse settimana ha sminuito; ma Margiotta chiosa che “comincia a essere tanta la paura di doverci fare i conti”.  

(…) Sinistra Unita ha le idee chiare non solo sul futuro del Partito, ma sul futuro che vuole dare al Paese. Nel gennaio 2015 abbiamo fatto il nostro primo congresso dal quale è scaturita una linea politica e di intenti chiara e precisa: catalizzare tutte le forze di sinistra, andando a contrastare la frammentazione e costruire insieme una proposta di centro sinistra per il Paese. (…) 

Per noi di Sinistra Unita il  Psd è un interlocutore molto importante, anche ai fini del progetto di aggregazione di cui parlavo prima. Per noi resta fondamentale la credibilità delle persone che dovranno portare avanti l’intera proposta e, proprio per questo, non possono e non potranno farne parte coloro che hanno avuto o hanno tuttora questioni giudiziarie da chiarire, a prescindere dalla loro sigla di appartenenza. La questione morale costituisce per noi un elemento qualificante ed irrinunciabile su cui improntare la nuova stagione politica che intendiamo delineare. (…) 

E’ chiaro che è tanta l’amarezza per l’ennesima iniziativa della Guardia di Finanza nei confronti della Repubblica di San Marino. Sinistra Unita è davvero preoccupata per una vicenda che sta creando un pericolosissimo clima di sfiducia e tensione nel tessuto economico e sociale del Paese. (…) 

Un vostro ex, Alessandro Rossi, recentemente, ha annunciato una collaborazione con Noi sammarinesi. La reputa una boutade o qualcosa di credibile, cui Su potrebbe prestare attenzione? 

Non sono io che devo giudicare la bontà di un progetto, dico solo che uno degli elementi emersi in quelle dichiarazioni affermava l’ipotesi di un commissariamento della politica da parte di tecnici ed esperti. Questo, come Sinistra Unita non lo possiamo accettare e non va nella direzione da noi auspicata. 

[Leggi l’intervista integrale]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy