San Marino. Maurizio Gobbi conclude il ‘Mese Dantesco’

San Marino. Maurizio Gobbi conclude il ‘Mese Dantesco’

‘Mese Dantesco’, ultimo appuntamento ieri sera, mercoledì 29 maggio, della stagione 2015 con la lezione tenuta dal prof. Maurizio Gobbi dal titolo ‘Farinata, condanna religiosa o politica?’

Di fronte ad una nutrita cornice di pubblico, affezionato ed attento, il prof Maurizio Gobbi, il noto dantista sammarinese, ha dato vita all’ultima se-rata della stagione 2015, la nona, del “Mese Dantesco”, organizzato come consuetudine dall’Associazione Sammarinese “Dante Alighieri“ in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore. Il “Mese Dantesco” si è tenuto sotto l’alto patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura, dell’Ambasciata d’Italia a San Marino e della Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO.

Nonostante l’inclemenza del tempo e lo spostamento di date e sedi di rappresentazione, la serata, tenutasi infine mercoledì scorso a Palazzo S.U.M.S, ha riscosso un indubbio successo.

Il professor Gobbi ha condotto gli ascoltatori attraverso un excursus storico, spiegando l’origine delle lotte in ambito germanico tra guelfi e ghibellini per poi mostrare l’evoluzione che i due termini hanno assunto nel momento in cui sono approdati in Italia.

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy