San Marino. “Meet the composer”: protagonisti Mauro Lanza e Giacomo Manzoni

San Marino. “Meet the composer”: protagonisti Mauro Lanza e Giacomo Manzoni

Raccontare l’arte musicale, la propria e quella altrui, parlare di avanguardia, ricerca, società, politica, avere una visione del mondo. Questo è quanto accaduto negli scorsi giorni a San Marino per “Musicarte – Meet the Composer”.

Come riportato in un comunicato stampa, “protagonisti assoluti sono stati Mauro Lanza con una master class per gli studenti di New Music Project di San Marino (29 e 30 luglio), e Giacomo Manzoni tornato al Teatro Titano dopo trent’anni per la proiezione del Docufilm di Francesco Leprino MANZONI90. Computer, macchine, gli automi di Lanza e il rigore della scrittura sulla “spigolatura” dei dettagli di Manzoni, un confronto generazionale, generatore di visioni diverse sulla musica, ma convergenti per quanto riguarda l’arte. Una ventata di cultura e la possibilità per i giovani musicisti dei San Marino International Music Summer Courses di allargare le proprie idee su un mondo futuro, ma anche e soprattutto sulle radici del nostro futuro, fatto di mestiere, conoscenza e di uomini che, come Manzoni, con il loro lavoro hanno contributo in modo determinante alla musica d’oggi.
Questi compositori, come altri del resto, sono portatori di pensiero e il pensiero non deve spaventare perché è energia per la vita. No, non siamo tornati agli anni sessanta/settanta quando tutto era politica o politicizzato, per noi si tratta solo di proporre storie, esperienze, vite, punti di vista, metodi di lavoro antichi e futuristici, per capire e far capire, in modo asettico ed oggettivo, cos’è l’arte, la musica la cultura al tempo d’oggi. Ci auguriamo che questi incontri diventino sempre più patrimonio di tutti e non solo di pochi addetti ai lavori”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy