San Marino: ‘MEMORIAE: Io c’ero’ venerdi’ 27 Gennaio

San Marino: ‘MEMORIAE: Io c’ero’ venerdi’ 27 Gennaio

La BIBLIOTECA di STATO e BENI LIBRARI in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore
organizza Venerdì 27 gennaio alle ore 10,30 presso la Sala Alberoni di Palazzo Valloni “MEMORIAE: Io c’ero.
La storia vissuta consegnata ai giovani
Letture e racconti”
Le letture di brani di esperienze vissute, effettuate dagli alunni delle classi II Liceo Classico e II Liceo Linguistico sez. a si accompagneranno alle testimonianze di Fulvio De Mattia e Amelio Lazzarini, oggi cittadini sammarinesi, reduci dai campi militari di prigionia durante la seconda
guerra mondiale.
De Mattia mantiene vivo il ricordo con la sua continua raccolta documentaria e letteraria che mette a disposizione di noi tutti; Lazzarini ha narrato la sua vicenda in un libro, da cui sono stati tratti i brani che verranno letti.
Accanto a loro c’è chi lo ha fatto attraverso l’arte figurativa o la musica: immagini e suoni ci accompagneranno nell’incontro che, voluto dalla Biblioteca di Stato, intende offrire ai due reduci la possibilità di testimoniare direttamente la loro dolorosa esperienza; ai giovani
studenti della Scuola Secondaria Superiore, che con i loro insegnanti hanno accettato la proposta, di condividere testimonianza con la lettura e l’ascolto.
L’iniziativa è inserita nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, dichiarata anche a San Marino con Decreto 27 gennaio 2006 n. 20.          
[c.s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy